Skin ADV
 
ASSOCIAZIONE
ATTIVITA' CULTURALI
SCUOLA DI GIAPPONESE
STUDIA IN GIAPPONE
LINGUA GIAPPONESE
TURISMO
LAVORO IN GIAPPONE

ARTI TRADIZIONALI
ARTI MODERNE
SOCIETA'
CUCINA
GLOSSARIO
PHOTOGALLERY
COLLABORATORI
TESSERA ASSOCIATIVA
LINK
CONTATTI
 
SITE MAP
 
 
 

Nipponbashi – un ponte trevigiano per il Giappone

In collaborazione con il negozio giapponese Ikiya e la fumetteria Suzaku, patrocinati dal Comune di Treviso, presentiamo la prima edizione di una manifestazione totalmente gratuita interamente dedicata al Paese del Sol Levante e alle sue tradizioni, ponendo particolare attenzione al “kimono” e alla sua storia. In concomitanza con l’evento Treviso Comik Book Festival 2010 (altra nostra co-organizzazione per quanto riguarda la giornata cosplay), per rendere Treviso una città multiculturale!
La manifestazione inizia il suo percorso venerdì 24 settembre in Piazza Borsa, a partire dalle ore 19.00, con una serata destinata pienamente alla tradizione. L’associazione VenetoGo introdurrà al pubblico il gioco giapponese del Go (una variante degli scacchi) spiegando le regole base e invitando i visitatori a giocare. Il fulcro della serata sarà poi a partire dalle ore 21.00, con la vestizione tradizionale del kimono presentata dall’associazione giapponese Lailac, intervenuta appositamente da Firenze, e con la sfilata che la seguirà, dove splendidi abiti tradizionali nipponici in seta riempiranno la piazza fino alle ore 23.00 circa. Per chi desidererà poi appagare anche il gusto oltre che la vista, sarà allestito un piccolo angolo alimentare dove poter acquistare bevande e cibi giapponesi.
La seconda parte di Nipponbashi inizierà sabato 25 settembre all’auditorium delle Scuole Medie Stefanini, in Viale III Armata, dove proseguirà l’approfondimento sul tema del kimono, con una conferenza alle ore 18.00 tenuta da Grosso Elisabetta, titolare di Ikiya e laureata in Lingue e Civiltà Orientali. La serata proseguirà poi con l’ausilio della Scuola del Fumetto di Padova e del suo direttore artistico, che terrà un seminario sul processo lavorativo che lo ha portato a collaborare per una delle più importanti case editrici giapponesi, la Kodansha. Se l’evento principe del venerdì sera è la vestizione tradizionale del kimono, quello del sabato sarà la proiezione del film di produzione nipponica “Yattaman”, del regista Takashi Miike, che al momento della sua uscita (2009) ha ricevuto molte critiche positive e che è stato presentato con successo al Far East Film Festival di Udine del 2009. La degna conclusione di 2 giorni di Giappone sarà la premiazione del concorso di disegno promosso dal sito Disegnamo.it, con l’esposizione in sala dei lavori migliori e la presentazione degli autori.

Programma ufficiale Nipponbashi 2010

Venerdì 24 settembre – Piazza Borsa, Treviso

19.00 – 23.00: angolo alimentare, dove poter acquistare bevande e cibi tradizionali giapponesi.

19.00 – 21.00: introduzione al gioco giapponese del Go, a cura dell’associazione VenetoGo. A disposizione scacchiere e la possibilità di imparare le regole base e approfondire il gioco in questione.

21.00 – 22.30: vestizione tradizionale del kimono, a cura dell’associazione giapponese Lailac. Verrà mostrata la tecnica tradizionale di vestizione del kimono: come si indossa, come si annoda l’obi (la cintura), il tutto accompagnato da spiegazioni e da una breve introduzione storica sull’abito giapponese.

22.30 – 23.00: sfilata di kimono. Gli abiti verranno indossati da modelle che sfileranno sulla piazza, accompagnate da musica tradizionale scelta per l’occasione.

Sabato 25 settembre – Auditorium Scuole medie Stefanini, Viale III Armata, Treviso

18.00 – 19.00: conferenza sui kimono, tenuta da Grosso Elisabetta, laureata in Lingue e Civiltà Orientali a Venezia. La conferenza approfondisce il tema del kimono introdotto la sera precedente con la sfilata organizzata in centro storico, e desidera fornire una visione del complesso abito giapponese, dalle origini all’uso nel Giappone moderno, passando attraverso stili, modelli, stoffe e metodi di decorazione.

19.00 – 20.30: Piccola conferenza sui materiali del “perfetto mangaka” tenuta da una professionista che ha lavorato per anni in Giappone: verranno introdotti gli strumenti utilizzati dai fumettisti giapponesi, e verranno spiegati tutti i loro utilizzi. Conferenza tenuta dal direttore artistico della scuola di fumetto di Padova che illustrerà il processo lavorativo che lo ha portato a collaborare per una delle più importanti case editrici giapponesi, la Kodansha.

20.00 – 21.00: introduzione alla lingua e ai corsi di giapponese: desideriamo, in questa breve introduzione, parlare della lingua giapponese e dei corsi che offriremo proprio a Treviso. Un’occasione anche per conoscere la nostra insegnante: Fumi!

21.00 – 23.00: cineforum ad ingresso gratuito (prenotazione obbligatoria). È prevista la proiezione del film “Yattaman” (2009), presentato in anteprima italiano al Far East Film Festival, in lingua giapponese sottotitolato in italiano, del regista Takashi Miike.

23.00 – 23.30: premiazioni del concorso indetto dal sito Disegnamo.it. Il concorso ha come tema la geisha e il kimono giapponese, e durante questa premiazione verranno mostrati al pubblico i disegni vincitori e premiati gli autori degli stessi.