MICROPOP & NIPPOSUGGESTIONI
Dal 12 maggio al 30 giugno 2010
@ ANGELart Gallery (via UGO Bassi, 18 quartiere ISOLA, milano)
Concept e guidelines della mostra:
Un’analisi che parte dalla generazione “SUPERFLAT” di Murakami e NARA, che arriva fino alle ultime tendenze MICROPOP giapponesi e che affonda le radici ancora prima, da HOKUSAI, il grande maestro UKIYO-e dell’arte giapponese del periodo EDO, l’artista che con la sua esigenza di catturare “l’immagine in movimento” e nella quotidianità ha realizzato I primi MANGA intorno alla fine del 1.700 e l’inizio del 1.800.
La mostra offre un punto di vista privilegiato, un osservatorio per immagini che ci dimostra come l’arte Europea, colonizzando il mondo a livello economico e culturale nei secoli scorsi, si stia sempre più aprendo e mettendo nuovamente in discussione. Un’apertura multi linguaggio e interculturale che preannuncia la società del futuro.
Possiamo cosi avere esperienza diretta della cavalcata senza sosta, inarrestabile delle figure kawaii, dei carachters, dei manga, ideogrammi e icone, lanciati alla pacifica conquista dell’immaginario collettivo e dell’iconografia del mondo capitalisticamente avanzato.
Dopo oltre un secolo dall’importante fascinazione estetica subita dalla generazione di Monet e Van Gogh da parte dell’arte UKIYO-e, l’arte giapponese ritorna ad avere un forte impatto visivo sulle nuove generazioni di artisti del nuovo millennio, attraverso i manga e le anime. Una linea temporale che parte dai Manga di Hokusai fino alle ninfee di Monet, da Osamu Tezuka e l’invenzione di Goldrake di Go Nagai fino alle borse LUIS VUITTON di Murakami , passando da Hello Kitty fino alle ultime tendenze micropop …
Artisti (giappone, italia, israele, francia, USA, canada):
TOMOKO NAGAO (japan); AYA TAKANO (japan); NICOZ BALBOA (italia/francia); KUKULA (israele/USA); ALEX GROSS (USA); FRANCESCO DE MOLFETTA (italia); G.VENEZIANO (italia); MARCO CERUTTI (italia); ENZO FORESE (italia); MOT8 (japan)
M. DZAMA (Canada); ANDY (Bluevertigo, Italia)
a cura di Christian Gancitano, in collaborazione con:
Ass. Culturale Giappone in Italia OCHACAFFE’, atelier spazio XPO, SOSUSHI,
Grafo Creatività Produttiva.
La mostra grazie alla media partnership di OCHACAFFE’ e alla collaborazione di SOSUSHI potrebbe svilupparsi anche in una versione”mobile” ovvero itinerante che potrebbe circuitare presso fiere del comics (sezioni manga e anime giapponesi) e raduni COSPLAY.
L’approfondimento su Hokusai è realizzato in collaborazione con l’associazione Giappone in Italia che darà anche visibilità all’iniziativa sul suo blog, con interventi del curatore e con un banner sul sito frequentato da una delle più importanti e numerose community in Italia di giapponesi e persone appassionate alla cultura giapponese.
Durante il periodo di durata della mostra sono previste conferenze e interventi collaterali, in luoghi vari. Le tematiche delle conferenze e lo slide show collegato sono relative al concept , con eventuali rimandi al periodo EDO e alla resa estetica del food e delle arti applicate nel periodo dell’arte UKIYO-e giapponese.
Info: www.angelartgallery.it
Alcune opere degli artisti in mostra:
kukula |
marco cerutti |
|
|
aya takano (kaikai kiki factory di Takashi Murakami) |
|
ANDY |
|
|