Yamaguchi Naoya
Il suo nome è Naoya Yamaguchi, ed è un fotografo free lance in Giappone; la sua attività si concentra solitamente nella fotografia pubblicitaria e nei ritratti di celebrità televisive. Il suo studio, lo studio DIVA, si trova a Tokyo e qui lavorano più di venti professionisti tra fotografi, parrucchieri e truccatori e costumisti - tutti con una solida esperienza e anni di duro lavoro alle spalle, veri e proprio artisti a tutto tondo.
The Japonism
Presenta nei suoi workshop e conferenze alcuni dei suoi lavori, da un progetto intitolato "The Japonism": essi vogliono esprimere le emozioni, le idee e i sentimenti verso la bellezza tipici del Giappone. Lavorando come fotografo ufficiale per i concorsi di "Miss Japan" e "Miss International", ha avuto modo di coinvolgere un gran numero di modelle e modelli nei suoi lavori, ma non solo: anche ballerini e attori con i quali spesso lavora sono stati felici di aiutarlo in questo progetto artistico. Lo styling e il make-up presenti nelle mie opere sono stati realizzati dagli artisti dello Studio DIVA.
Le immagini che crea emergono direttamente dal suo inconscio: la sua arte si occupa di dare loro uno status di realtà attraverso, da un lato, l'uso della cultura tradizionale e, dall'altro, il senso della vita del popolo giapponese - concentrandosi in modo particolare sulle emozioni evocate dal passaggio delle quattro stagioni. "La loro essenza tipicamente giapponese quindi è pura e profondamente radicata nella cultura del mio Paese e non solo un mero esercizio di repertorio".
Mostra Maid in Japan
Le "maid" giapponesi sono note per essere servizievoli e kawaii tanto quanto per l'uniforme che indossano, spesso imitata dai cosplayer. In alcune versioni il loro costume si mescola con lo stile gothic lolita, un costume che esprime chiusura alla socialità e regressione, unita ad infantilità narcisistica.
Le maid in Giappone sono nate come componente della cultura otaku ma sono poi diventate un simbolo mainstream del kawaii tanto quanto il mondo delle idol e lo stile di moda di Harajuku. In questa mostra Yamaguchi rovescia lo stereotipo della maid dolce e subordinata al cliente, fecendoci invece vedere delle donne energiche, determinate e sicure di sé.
Naoya Yamaguchi e i suoi workshop
Con i suoi workshop, il maestro è spesso grande protagonista dei festival di cultura giapponese: nelle conferenze analizza la stretta relazione che esiste fra la sua ricerca artistica e lo spirito del teatro tradizionale giapponese; attraverso l'analisi del teatro Kabuki e di quello No, Yamaguchi ripercorre la storia creativa del progetto "Japonism", rendendo partecipe il pubblico di interessanti segreti delle sue realizzazioni e spiegando il making of di gran parte di esse. La finalità primaria della visita e dell'esibizione è stata quella di innalzare la consapevolezza nei confronti della cultura e del senso estetico giapponesi, nonché di creare maggiore interesse nel Paese stesso; accanto al fotografo, a coadiuvarlo e sostenerlo nella realizzazione pratica dei suoi photoset si sono sempre alcuni "ambasciatori dell'arte e della cultura" facenti parti dello staff dello Studio Diva: la sig.ra Takaki in qualità di coordinatrice generale, le truccatrici, acconciatrici e fashion stylist, - e infine la modella ERIKO, nota per i suoi lavori musicali ed in TV.
Workshop di fotografia Yamaguchi e il suo staff vi spiegano i segreti delle loro fotografie, e facendolo parleranno di arte e storia del Giappone. Si analizza la situazione del settore della fotografia artistica in Giappone.
La bellezza giapponese Il fotografo Yamaguchi e il suo Studio Diva vi portano in un viaggio attraverso i canoni della bellezza giapponese.
Workshop su arti giapponesi e fotografia. Yamaguchi e il suo staff vi spiegano i trucchi delle loro opere fotografiche, in un viaggio che attraverserà usi, costumi e tradizioni del Paese del Sol Levante.
Questi workshop sono stati organizzati con il contributo della JAPAN FOUNDATION |