Skin ADV
 
ASSOCIAZIONE
ATTIVITA' CULTURALI
Attività 2018
Attività 2017
Vi Consigliamo
Attività 2016
Attività 2015
Attività 2014
Attività 2013
Attività 2012
Attività 2011
Attività 2010
Attività 2009
ESTremamente 2009
Lucca C&G 2009
Japan Expo a Parigi 2009
Far East Film Festival 2009
SCUOLA DI GIAPPONESE
STUDIA IN GIAPPONE
LINGUA GIAPPONESE
TURISMO
LAVORO IN GIAPPONE

ARTI TRADIZIONALI
ARTI MODERNE
SOCIETA'
CUCINA
GLOSSARIO
PHOTOGALLERY
COLLABORATORI
TESSERA ASSOCIATIVA
LINK
CONTATTI
 
SITE MAP
 
 
 

29, 30 31 ottobre e 1 novembre: OCHACAFFE’ + Lucca Comics & Games = Japan Palace

Lucca è veramente il paese dei balocchi, se Pinocchio esistesse ci sarebbe senza dubbio venuto... la differenza è che in questa terra delle meraviglie si è avuta la possibilità di imparare anche molte cose interessanti e si è fatta cultura, per cui non ci siamo tutti trasformati in ciuchi.
La cosa che mi piaceva era sentire gli annunci e le conferenze al Japan Palace: accenti da tutta Italia si sommavano e intrecciavano, il veneto seguito dal napoletano, il romano a fianco del toscano, il siciliano in una domanda e l’emiliano in una risposta... tutto unito e cucito assieme dalla dolce lingua giappone, mai come quest’anno presente. Kimono e occhi a mandorla ovunque, per farci sentire per qualche momento come se fossimo noi ospiti loro, e non il contrario.
Anche nel 2009 è stata riconfermata la scelta di localizzare il festival all'interno delle mura urbane, anzichè in capannoni fieristici sempre troppo grigi e tristi. E’ cresciuto anche lo spazio dedicato al Giappone, anche grazie a Ochacaffè: ma perche’ dare una cosi’ grande importanza al Giappone in un festival su fumetti e giochi?
Che domande!?! Cosa sarebbero i cartoni animati se non fossero mai esistiti gli anime? La cultura “alta” avrebbe cominciato ad apprezzare i fumetti se non fosse stato per i manga? E riuscite ad immaginare i videogiochi senza le innovazioni portate da Nintendo, Playstation e simili, dapprima nelle sale giochi ed ora nei nostri salotti? Sarà il J-rock, e magari il visual kei, come molti profetizzano, la nuova linfa vitale che rinnoverà la musica alternativa di tutto il mondo, dopo il punk e il grunge?
Se questi motivi sopra citati non vi bastano, potremmo aggiungere i libri di Haruki e Ryu Murakami e Banana Yoshimoto ed infiniti altri, il sushi, il fascino di samurai, geisha, ninja, Takeshi Kitano, la robotica, il sake, Godzilla, e potrei andare avanti all’infinito!

La nostra associazione ha fatto la parte del leone con una serie di eventi a tema Giappone che non hanno mancato di coinvolgervi, coniugando sapientemente cultura e divertimento, tradizione e tecnologia. Molti ono stati gli ospiti d’onore, alcuni italiani ed altri venuti appositamente dal Giappone per presentarci la loro terra con la gentilezza e umiltà che caratterizza questo grande popolo.
Abbiamo deciso di lavorare su vari livelli, in modo da offrire a tutti qualcosa. Facciamo un esempio, e parliamo di lingua: all’interno del Japan Palace, grazie all’Istituto Il Mulino e all’Intercultural Institute of Japan, avete avuto la possibilità di imparare i primi rudimenti della lingua giapponese, ma anche seguire lezioni di livello intermedio e avanzato, nonchè seminari specialistici pensati per chi insegna (o vuole insegnare) questa lingua a livello professionale. Chi ha voluto approfondire ha scoperto come andare a studiare il giapponese in Giappone o come farlo rimanendo in Italia. Qualcuno ha programmato con Ochacaffe’ il suo prossimo viaggio nella terra del Sol Levante, qualcuno si e’ fatto fotografare in cosplay da professionisti, altri hanno assistito alla presentazione di Mirian Bendìa su acconciatura, trucco e kimono delle geisha, si èascoltato J-rock... e con l’associazione Lailac di Firenze avete indossato kimono, assaggiato sushi e ramen, fatto origami...
Ochacaffè inoltre ha organizzato il primo concorso NIHON COSPLAY pre-Lucca, con ricchi premi (trovi qui il resoconto e qui il profilo della vincitrice) .

Altro concorso era quello legato all’inchiesta sul Giappone, ecco i nomi dei tre vincitori del soggiorno in famiglia in Giappone per una settimana:

- MARGHERITA di Mirano -VE- , 19 anni
- FRANCESCO BONSIGNORE di Muggiò -MI-, 33 anni
- SARA PARRAVANI di PISA, 31 anni

LE MOSTRE che abbiamo portato a Lucca
Queste le attività proposte dall’Associazione Ochacaffè all’interno del Real Collegio, sede del Japan Palace:
Da giovedì a domenica:
Ritratti Spontanei: mostra fotografica dell’artista Miki Iwasaki. Una serie di fotografie divise in tre aree tematiche (Gioventù, Direzioni, Generazioni) con ritratti che ci mostrano non il Giappone ma i giapponesi.
Mostra di bambole per la festa hinamatsuri
In giappone il 3 marzo si festeggia lo “Hinamatsuri” (Festa delle bambole Hina), chiamata anche “ Momo no sekku” (Festa delle pesche). Quel giorno in famiglia si espone una serie di bambole, si festeggiano le bambine e si prega perche’ crescano sane e belle. Tramandata per secoli, la forma delle bambole e’ cambiata molto. Oggi sono diventate opere di arte anche molto costose, chiamate “Hinaningyo” (bambole Hina). Approfondimento
Mostra di bambole per la festa kodomonohi
I bambini , invece, vengono festeggiati il 5 maggio (“Kodomo no hi”). Al Japan Palace potrete ammirare anche modellini di armi e un’armatura di samurai in miniatura, oggetti che rappresentano il coraggio e la forza, dedicati ai maschietti. Approfondimento
Angolo fotografico: Miki Iwasaki e Paul John Bovo erano a disposizione per foto professionali in cosplay, con la speciale scenografia di Ochacaffè.

PROGRAMMA ATTIVITA’ delle attività che abbiamo svolto a Lucca
Giovedì 29 ottobre:
Ore 10.00: Inaugurazione mostre
Ore 15.00: Introduzione alla lingua giapponese per principianti

Venerdì 30 ottobre:
Ore 12.00: Lezione di lingua giapponese livello avanzato
Ore 15.00: Prova di doppiaggio di cartoni animati, in lingua originale!
Ore 17.00: Introduzione alla lingua giapponese per principianti

Sabato 31 ottobre :
Ore 10.00: Workshop di giapponese per insegnanti, tenuto da Intercultural Institute of Japan e Ochacaffè. Seminario per madelingua o laureati in lingua giapponese che vogliono diventare insegnanti.
Tutto il giorno: torneo di gioco go, classe A valido per i campionati europei
Tardo pomeriggio: prove e dimostrazioni di gioco go aperte al pubblico (in collaborazione con la federazione italiana gioco go) Approfondimento
Ore 18.00: presentazione del libro “Diario di una Maiko” con l’autrice Miriam Bendia. Proiezione video su trucco, acconciatura e kimono di una geisha.
Ore 20.00: Introduzione alla lingua giapponese per principianti

Domenica 1 novembre:
Ore 10.00: “Studiare in Giappone: perche’ dove e come!” Una guida per chi sogna o progetta di andare in Giappone come studente, per due settimane o per una vita!
Tutto il giorno: torneo di gioco go, classe A valido per i campionati europei, fasi finali
Tardo pomeriggio: prove e dimostrazioni di gioco go aperte al pubblico (in collaborazione con la federazione italiana gioco go); premiazione del torneo
Ore 14.00: Abitare con una famiglia giapponese, come e perchè.
Ore 17.00: Premiazione concorso Nihon Cosplay trovi qui il resoconto!
Ore 17.30: Ospite dell’angolo foto: Giorgia Cosplay
Ore 18.00: Lezione di cultura giapponese: è tutto vero ciò che pensiamo di questo popolo? Approfondiamo!

 

Vieni a LUCCA con OCHACAFFE' domenica 1 Novembre