Ochacaffè a Cartoomics 2011 e a Week-end Donna, due fiere al prezzo di una!
Tra le fiere che si svolgono ogni anno a Milano, Cartoomics è sicuramente una delle più grandi in termini di importanza per gli amanti del fumetto, del collezionismo e dei videogiochi. Quest’anno la presenza della nostra associazione darà modo ai visitatori degli stand di giochi, fumetti, cartoons e videogames di respirare un’aria decisamente giapponese.
Come? In grande stile e per ogni livello, con attività che sapranno coinvolgere non solo i più appassionati nipponisti ma anche i neofiti del Giappone: nei tre giorni del festival chi vorrà potrà apprendere le basi della lingua giapponese attraverso delle divertenti iniziative presentate dalle insegnanti di Ochacaffè. Per i più esperti invece ci sarà la possibilità di seguire lezioni a livello intermedio e avanzato, con tanto di informazioni relative a come poter studiare la lingua direttamente in Giappone oppure come farlo restando in Italia.
Oltre ai corsi di lingua non mancheranno attività culturali per tutti i gusti dei partecipanti: i più intraprendenti potranno cimentarsi in un questionario a premi sulla cultura giapponese organizzato insieme con Quizeta; i più curiosi avranno modo di seguire un’appassionante conferenza sulla storia del tatuaggio giapponese. Chi vorrà mettere alla prova la propria abilità potrà imparare a giocare a GO e ancora, chi fosse interessato a visitare il Giappone, potrà programmare insieme agli esperti di Ochacaffè direttamente un viaggio nella terra del Sol Levante.
Ochacaffè sarà presente a Weekend Donna con la Presidente, il noto DJ Shiru e altri ospiti d’eccezione per portare un po’ di aria d’oriente anche a Milano. Parleremo della donna giapponese per eccellenza, la più famosa ma anche più fraintesa: la geisha; si parlerà inoltre di lingua giapponese: l’associazione sarà a disposizione presso un punto informazioni per chiunque voglia approfondire il discorso Giappone per tutta la durata della fiera, dall’11 al 13 di Marzo.
Divertitevi con queste e moltissime altre sorprese delle quali vi offriamo qui un’anteprima:
Incontri previsti nell’Agorà di Cartoomics
Venerdì 11 marzo 2011
Ore 14.00: L’esperienza giapponese: come a tutte le età sia possibile studiare la lingua e la cultura nipponica direttamente in Giappone. Presentazione aperta a tutti coloro abbiano compiuto almeno 17 anni. Presenta Yoshie Nishioka dell’Associazione Ochacaffè.
Sabato 12 marzo 2011
Ore 13.00: Quanto ne sapete sul Giappone? Confrontatevi con gli altri partecipanti attraverso un questionario per veri nippofili. I più rapidi che risponderanno correttamente alle domande potranno vincere i premi in palio! Offerto da Quizeta e Ochacaffè.
Domenica 13 marzo
Ore 13.00: Il tatuaggio giapponese: Ochacaffè vi porterà a scoprire le particolarità e gli stili di quest’arte nel suo profondo legame con la tradizione dell’ukyoe. Raccontata e spiegata in un’interessante conferenza tenuta dalla prof.ssa Rossella Menegazzo (Professore di Storia dell’Arte Giapponese presso l’Universita “Ca’ Foscari” di Venezia) e Massimiliano “Crez” Freguja di Adrenalinik Tattoing di Marghera.
Incontri previsti presso lo stand Ochaffè a Cartoomics
Venerdì 11 marzo 2011
Ore15.00: Corso a livello base di lingua giapponese per neofiti. Un incontro diretto a soddisfare la curiosità e a coinvolgere chi voglia saperne di più sulla lingua del Sol Levante. Presenta Eriko-sensei di Ochacaffè.
Ore 16.00: Miniquiz sul Giappone offerti da Quizeta in collaborazione con Ochacaffè. Misura il tuo livello di conoscenza del Giappone e scopri se sei un vero Otaku con noi!
Sabato 12 marzo 2011
Ore 11.00: Suggerimenti, consigli e informazioni sui viaggi in Giappone. Scoprite come partire da soli o insieme a noi di Ochacaffè per viaggiare nel Sol Levante!
Ore 14.00 : ESTremamente Orientale & Fumetto. Il festival cinematografico orientale si estende anche ad un interessante concorso all’interno del mondo del fumetto. Sviluppato in collaborazione con gli stessi ideatori dell’evento.
Ore 15.00: Corso di lingua giapponese a livello intermedio, per tutti coloro abbiano poche occasioni per fare pratica con la lingua scritta e parlata. Esercitatevi con noi in un programma simpatico e coinvolgente!
Ore 16.30: Corso di lingua giapponese a livello avanzato. Proposta diretta a chi ha frequentato almeno un anno dei nostri corsi oppure ha studiato giapponese all’università: un’occasione per mettere in pratica con i nostri insegnanti quello che avete imparato!
Domenica 13 marzo 2011
Ore 11.00: Go (囲碁). Millenario gioco di strategia che percorre l'intera storia di Cina e Giappone. Verranno spiegate le regole con le quali si gioca ancora oggi, le stesse da 4000 anni. Sarà poi possibile cimentarsi nel gioco sfidando alcuni giocatori presenti.
Ore 13.30: Ochacaffè vi presenta l’Intercultural Institute of Japan, la scuola giapponese per studenti di tutto il mondo più grande di Tokyo! Scoprite con noi come iscrivervi!
Ore 15.00: Lezione di lingua giapponese a livello base: come dilettarsi nella scrittura degli ideogrammi, come saperli riconoscere e come comunicare con qualche parola semplice di giapponese! Mettetevi alla prova insieme ad Eriko-sensei di Ochacaffè!
Ore 16.30: Spazio dedicato alle arti marziali, in particolare al karate giapponese.
Incontri ospitati dal Pink Lab a Weekend-Donna
Sabato 12 Marzo
Ore 12.00: “La lingua giapponese” introdotta dalla Presidente di Ochacaffè Yoshie Nishioka. Lasciatevi guidare in un viaggio alla scoperta dei termini, delle parole e delle regole della lingua del Sol Levante, l’affascinante Giappone che ci cattura con le sue tradizioni così differenti da quelle del nostro Paese.
Domenica 13 Marzo
Ore 10.45: L'eredità di una geisha: dal passato per l'arte. Con la collaborazione della scrittrice Sharon Francois andiamo alla scoperta delle tradizioni artistiche della bellezza femminile nel Giappone tradizionale. L’arte del kimono, del trucco, della musica e dei gesti del corpo che a distanza di secoli sono ancora vivi nel Paese del Sol Levante.
Ore 12.00: Progetto “Difesa Personale Femminile” percorso di consapevolezza nelle proprie potenzialità
e di acquisizione di nuove capacità organizzato dall'Associazione La Comune in collaborazione con l'Accademia dei Cinque Anelli e Ochacaffè.
EVENTO CLUE DEL WEEKEND: CARTOONIGHT edizione GIAPPONE
Sabato 12 Marzo
Quizeta e l'Associazione Ochacaffè presentano: Cartoonight! Invitando al Twelve in viale Sabotino, 12 (Milano) tutti coloro che amano cartoni animati e musica giapponese ad unirsi alla festa! Il DJset è curato da DJ Shiru con i vostri doppiatori preferiti che vi terranno compagnia (anche di una buona birra). Potrete ballare al suono di J-Rock, J-Pop, e naturalmente colonne sonore dei cartoni animati!
-
ore 21.00 apertura;
- ore 21.30 Quizeta: quiz a tema cartoons con in palio il viaggio ed il soggiorno ad Eurocosplay;
-ore 23.00 DJ Shiru, live: fino a tarda notte Disco J-Rock J-Pop & Anime con Dj Shiru;
Non dimenticate che è il sabato di carnevale: maschere, costumi e cosplayers BENVENUTI!
*Stampa il volantino per avere le consumazioni a prezzo ridotto! |