Metodologia didattica
I nostri insegnanti, madrelingua, seguono un metodo impostato da Ochacaffè, ottenuto con anni di esperienza e continuamente aggiornato. Seguono corsi di aggiornamento, studiano come insegnare la propria lingua, e amano quello che fanno. Ognuno di loro vi offrirà lezioni che sono una personalizzazione del nostro metodo: applicano le linee guida della didattica modificandole liberamente a seconda del proprio gusto e carattere, degli studenti che si trovano davanti e delle loro richieste.
Siete pronti?!?
Essendo molti gli ostacoli lungo il percorso, Ochacaffè imposta i propri corsi in modo da rendere le lezioni simpatiche e divertenti: fin da subito cominciamo a fare piccole frasi e metterle in pratica, si parla non solo di grammatica ma anche di cultura giapponese, e insieme la vostra conoscenza della lingua crescerà senza neanche che ve ne accorgiate. Il primo ostacolo è certamente il tempo: ben pochi possono permettersi di studiare il giapponese a tempo pieno: lavoro, vita privata, studio occupano gran parte della settimana di ognuno di noi. E’ importante però continuare a studiare un po’ a casa, le lezioni in classe non sono sufficienti!
Il livello base vi fornirà gli strumenti linguistici minimi per entrare in relazione con gli altri.
Lo scopo è di dare agli studenti i mezzi per imparare a leggere e scrivere e comprendere le basilari strutture grammaticali, al fine di esprimersi in una semplice conversazione; i corsi di tutti i livelli lavorano al miglioramento delle quattro principali abilità comunicative: lettura, composizione, ascolto e conversazione.
Il livello intermedio continua la strada didattica del precedente.
Gli obiettivi perseguiti sono l’ampliamento del vocabolario, il perfezionamento delle abilità comunicative orali e il miglioramento delle capacità compositive di relazioni e tesi. Si raggiunge la conoscenza di un numero abbastanza elevato di ideogrammi (kanji)
Il livello avanzato è finalizzato a preparare gli studenti ad accedere ad enti superiori d’istruzione come istituti universitari, corsi di specializzazione e post-laurea in Giappone.
Lo scopo è permettere agli studenti di utilizzare un linguaggio specifico e tecnico e di produrre testi o tesi frutto di ricerche e studi specialistici.
E’ anche possibile seguire corsi di conversazione, per chi studia giapponese all’università e conosce la grammatica ma ha bisogno di far pratica nella lingua parlata.
|