Domande Frequenti
• Quante persone sono previste in ogni gruppo ?
Per tenere i prezzi bassi dobbiamo partire in almeno dieci persone, ma cercheremo di restare sotto il numero di sedici in modo da rendere agevoli gli spostamenti e gli eventuali cambiamenti di programma. Nelle pagine dei tour potete vedere i diversi prezzi a seconda delnumero di partecipanti
• Eta’ media dei partecipanti ?
Direi che con grossa probabilita' l'eta' media del tour Pop Japan sara' 20 - 35 e per il tour Giappone dei Samurai 30 – 45. Chiaramente parliamo di eta’ media, non esistono limiti (tranne quello di essere maggiorenni o accompagnati da un responsabile).
• Cosa dobbiamo portare ?
Troverete in albergo asciugamani, shampoo, ciabatte, phon e tutto quello che vi serve. Nel caso scegliate di andare anche in famiglia, sara’ ben accetto un regalino, qualcosa di tipico italiano o della vostra regione.
• Sono compresi i pasti o la prima colazione negli hotel in cui si alloggia ?
Non sono compresi pranzo e cena, ma in Giappone il cibo è molto economico e di qualità; avere la liberta’ di mangiare in giro ci permettera’ di perdere meno tempo, assaggiare un po’ di tutto, e anche dividersi all’ora dei pasti cosicche’ ognuno puo’ scegliere il proprio cibo preferito. La colazione la faremo insieme in albergo, per programmare la giornata e partire subito con una buona scorta di energia (ps: sappiate gia’ che se siete amanti del caffe’ italiano, qui vi manchera’ molto!).
• Quanto è il limite di peso consentito per i bagagli ?
Normalmente le maggiori linee aeree che volano verso il Giappone hanno un peso massimo consentito di 20 kg. Se lo superate dovrete pagare una quota per ogni chilo extra, cercate di evitare!
• Quanti soldi mi consigliate di portare per le spese extra ?
Consigliamo di portare contanti, in quanto non è sempre facile utilizzare la carta di credito o prelevare in ATM abilitati, almeno 500,00 euro in YEN. Questi soldi serviranno per i pasti, gli spostamenti in metropolitana e treno (tranne il tragitto Tokyo-Osaka, incluso), il divertimento serale e per eventuali souvenir. Una carta di credito fa sempre comodo in caso di emergenza. Informatevi presso la vostra banca se il bancomat che usate e’ valido anche per il Giappone.
• Bisogna conoscere il giapponese dato che alle cene con gli amici di Ochacaffe’ ci saranno ci saranno molti giapponesi ?
Assolutamente no, i partecipanti giapponesi che partecipano alle nostre feste conosco nella maggior parte dei casi l'italiano(molti hanno studiato italiano a Padova con l’istituto Il Mulino, un altro nostro partner!) o almeno l'inglese. Ma se sapete un po’ di giapponese tanto meglio!
• Devo fare un visto? Che documenti servono?
Non e’ necessario alcun visto se si rimane meno di 90 giorni, ma dovete avere un passaporto valido almeno altri sei mesi dalla data del vostro ingresso in Giappone. Se volete rimanere più di 90 giorni, per esempio fermandovi per studiare dopo il nostro tour in una delle nostre scuole partner, contattateci!
• I miei apparecchi elettronici funzioneranno in Giappone?
In Giappone la corrente elettrica ha un voltaggio di 100 volt, unico paese al mondo. Ad aumentare la confusione, a Tokyo e nel Giappone orientale è a 50 Hz, mentre nel Giappone occidentale (Kyoto, Osaka) è a 60 Hz. Ma non preoccupatevi: non dovreste aver problemi ad usare computer, telefonini ed altri apparecchi elettrici. Dovrete solo trovare un adattatore con una spina piatta a due poli (come negli Stati Uniti), in Giappone sono facili da trovare ed economici.
• Sono previsti altri tour in altri periodi dell’anno?
Faremo regolarmente tour estivi e invernali, ma tenete conto che i prezzi potrebbero variare di molto a causa del costo del petrolio e del cambio euro / yen (e il cambiamento non sara’ un discesa del prezzo, probabilmente...).
GIAPPONE: notizie utili
Tasso di cambio febbraio 2010 1 EUR =129 YEN
PASSAPORTO: validità 6 mesi, con almeno una pagina libera
CONDIZIONI VISTO: non necessario per un massimo di 90 giorni di permanenza
VACCINAZIONI: nessuna obbligatoria
VALUTA: l’Euro viene accettato per il cambio in valuta locale nella maggior parte del Giappone. La valuta ufficiale è lo Yen. 1 Euro equivale a circa 130 Yen.
TASSE AEROPORTUALI: al momento della stesura di questa circolare NON è dovuto il pagamento di alcuna tassa in loco
LINGUA: giapponese (l’inglese è molto poco diffuso)
CLIMA: inverni freddi ed estati calde e piovose. I periodi migliori per visitare il paese sono la primavera e l’autunno.
FUSO ORARIO: +8 (+7 con l'ora legale)
TELEFONI: Il sistema GSM utilizzato in Europa è incompatibile con quello giapponese (funzionano solo i telefoni cellulari di ultima generazione). Si consiglia comunque di effettuare una verifica con il proprio gestore di telefonia mobile prima della partenza.Prefisso 0081 - per l'Italia 0039
NOLEGGIARE UN CELLULARE IN GIAPPONE : Se hai un cellulare italiano di 3G, puoi fare telefonate o inviare e ricevere SMS anche dal Giappone. Tuttavia se prevedi di fare tante telefonate verso numeri giapponesi, ti conviene noleggiarne un apparecchio giapponese.Per noleggiare un cellulare giapponese, è possibile prenotarlo on-line, e riceverlo all aeroporto al tuo arrivo in Giappone. Lo userai durante il tuo soggiorno in Giappone e alla partenza puoi restituirlo all’aeroporto.
Ci sono varie compagnie che offrono i servizi di noleggio:
-
Negozio JAL : (e' utile se tu usi la linea Japan Airlines perchè puoi accumulare miglia)
http://www.jalabc.com/english/index.html
-
Agenzia PUPURU (ha vari cellulari di compagnie telefoniche)
http://www.pupuru.com/en/
- SOFTBANK ( uno delle piu’ grandi compagnie telefoniche in Giappone) http://www.softbank-rental.jp/en/
All’arrivo pagherai per il noleggio dell’apparecchio e della SIM card e alla partenza pagherai il costo delle telefonate effettuate e dei messaggi inviati. Esiste anche un pacchetto pre-pagato ( per 10 giorni - 20giorni – 30 giorni)
ACQUISTI: abbigliamento, arte e artigianato, ceramica, ombrelli, bambole, lacche, xilografie, carta, perle, elettronica.
CAMERE TRIPLE: non disponibili. Camere doppie, uso tripla: ove previste e disponibili nelle strutture ricettive, corrispondono ad una camera doppia (a due letti o matrimoniale) con un letto aggiunto di dimensioni ridotte, consigliabile a bambini al di sotto dei 12 anni, ma non ad adulti. Non ci sono riduzioni di prezzo. In alcuni alberghi per letto matrimoniale si intende in genere un letto alla francese, di dimensioni più contenute rispetto allo standard italiano. In generale le camere degli alberghi in Giappone sono di piccole dimensioni.
MANCE: la mancia, seppure non obbligatoria, è una buona norma. Oggi, in tutto il mondo, l’abitudine di dare mance è molto diffusa, contrariamente a quanto avveniva anche in un recente passato. Tutte le persone che vengono a contatto con i turisti si aspettano di ricevere la mancia. In caso di gruppo, l’accompagnatore raccoglie una somma tra i partecipanti (non sono incluse nel prezzo del viaggio: consigliati 5 euro al giorno per persona), all’inizio del viaggio, e la distribuisce durante il soggiorno.
ELETTRICITA’: a 110 volt, per cui i vostri apparecchi elettronici potrebbero non funzionare anche se telefonini e computer portatili hanno spesso il trasformatore incorporato. In Italia un traformatore costa tra i 15 e i 20 euro.
DIFFICOLTA’ VIAGGIO: richiesto un discreto spirito di adattamento per chi non ama la cucina giapponese, le guide locali non raggiungono gli standard europei. |