seguici su
19 dicembre
Legnaro (PD)
Cena di Natale nazionale, solo per soci Ochacaffè e studenti de Il Mulino.
21 novembre
Milano
Cena di Natale per tutti i soci, studenti e simpatizzanti.
21 - 22 novembre
iComix, NH Centro Congressi Milanofiori
Ad iComix porteremo sabato 21, per la prima volta in Italia, Toyomi Rott, cantante del gruppo giapponese Private I's. Ospite del festival sabato sarà anche Stefano Bersola, cantante delle sigle degli anime della Yamato Video, e proprio da iComix inizierà un grande talent show in collaborazione con Project Nerd: Otaku Got Talent! Siete talentuosi in qualche attività nerd, che sia cantare J-Pop, disegnare manga, recitare in cosplay, o usare videogames e computer in maniera creativa? Iscrivetevi e potrete vincere un VIAGGIO IN GIAPPONE!
Otaku Got Talent ci sarà sia sabato che domenica, le iscrizioni si raccolgono sul posto la mattina stessa.
14 novembre
Simulazione del JLPT, presso Istituto Il Mulino, P.zza La Marmora 4, Legnaro PD.
Proviamo assieme il Japanese Language Proficiency Test, per capire il nostro livello e prepararci all'esame! Scriveteci per informazioni! Il JLPT (日本語能力試験- にほんごのうりょくしけん) e’ l’esame per valutare la capacita’ di lingua giapponese per i non madrelingua giapponese. Organizzato da Japan Foundation e Japan Educational Exchanges and Services dal 1984. Ogni anno partecipano circa 770.000 persone in tutto il mondo.
29 ottobre - 1 novembre
Lucca Comics and Games
Ritorna il festival più visitato e imitato d'Italia, se non d'Europa, e Lucca si rianima di colori e suoni. Ochacaffè come al solito si piazza al Japan Town con addirittura due stand (uno in Chiesa San Francesco e uno in Sala Canova) e da lì coordina una serie di iniziative musicali, culturali e ludiche a tema Giappone. Gli ospiti che portiamo anche quest'anno sono tanti, eccone alcuni: i rocker di The Mu, la chiptunegirl Toriena (entrambi sul palco principale il venerdì sera, dalle 21); il Maestro fotografo Yamaguchi con la sua nuova mostra Maid in Japan, la ballerina tradizionale Yasmin e la monaca buddista Anjin, la mangaka Marica Inoue e gli Slugger Punch, le cosplayer Reika e Giada Robin... e da non perdere una serie di attività sulla storia degli anime, dal titolo Edo Anime, con proiezioni, concerti a tema e conferenze.
3 ottobre
La lingua giapponese a Kissa Shop, Via Morgagni, 30/a, Padova
Un workshop di conoscenza della lingua giapponese in fumetteria in centro a Padova. Impareremo qualche saluto e parola utile nella lingua di manga e anime! Portare carta e penna. Ad accogliervi un bel buffet con assaggini di specialità giapponesi.
23 - 28 settembre
Anime Weekend Atlanta, USA
Voliamo negli Stati Uniti per seguire questo festival di anime, manga e cosplay dove si esibiranno un sacco di musicisti giapponesi tra cui Heidi., K-ble Jungle, Eir Aoi, Loverin Tamburin e tanti altri. Non mancheranno cosplayer di altissimi livello, per esempio la nostra amica Reika!
Metà / fine settembre
Corsi di lingua e cultura giapponese a Padova, Milano, Treviso...
Ripartono i corsi di vari livelli. Se siete principianti potrete iniziare con i nuovi gruppi, se avete già studiato scriveteci e vi invieremo un test per capire qual è il livello più adatto a voi!
19 agosto
Ochacaffesta allo Speak Easy, Tokyo
Edizione giapponese dell'Ochacaffesta, per l'occasione ci gemelliamo con gli amici di Animeclick.it. Tra gli ospiti di questa edizione: la cantante di anime Saori Fukuyama, i K-ble Jungle, la idol Airly, e tanti tanti amici italiani e giapponesi!
Luglio - Agosto
Varie location a Tokyo e Osaka
Saremo tutti in Giappone per seguire i nostri studenti in vacanza studio o chi va ad abitare con una host family, per darvi un servizio assistenza completo e veloce!
10 - 14 giugno
Milano Manga Festival, @ Fabbrica del Vapore
Il posto ideale per deliziare gli occhi con le mostre di tavole originali dei maestri dell'arte manga, e i palati con il migliore cibo giapponese in Italia. Alle vostre orecchie ci penserà Ochacaffè con i concerti di Keisho Ohno, K-ble Jungle, e Stefano Bersola, dal vivo sabato 13. Domenica 14 invece gli spettacolari taiko e Shinobu Kikuchi "shimauta".
www.milanomangafestival.it
13 - 14 giugno
FeComics and Games in centro storico a Ferrara
Un evento dedicato ai fumetti e ai giochi dove anche ilGiappone avrà un posto d'onore. Ochacaffè portaincontri sulla scrittura giapponese, sulla lingua e sugli origami il sabato, e i concerti di K-ble Jungle e Keisho Ohno la domenica. Ingresso gratuito!
www.fecomics.it
5 - 7 giugno
NipPop!
Il festival giapponese più pop d'Italia ci porta conferenze e incontri che vi aiuteranno a capire la cultura contemporanea giapponese. Oltre ai momenti didattici non mancheranno i grandi concerti, con alcuni degli esponenti più conosciuti della musica giapponese: l'energia delle BabyMetal il venerdì sera all'Estragon, e poi lo shamisen di Keisho Ohno, i ritmi infuocati di SAGA, le spettacolari pazzie dei K-ble Jungle e le peripezie ai piatti degli Slugger Punch!
www.nippop.it
30 maggio - 2 giugno
Carrara Show!
Quattro giorni di festival dedicato al mondo dei videogames, di manga e anime, ma anche della musica. Tra gli ospiti, il gruppo di sigle dei cartoni animti Raggi Fotonici e le cantanti giapponesi Miou e ERIKO con DJ Shiru, ma anche lezioni di giapponese, workshop sul disegno manga con Megane, lezioni di origami, e molto altro! www.carrarashow.it
6 maggio
Concerto di The Asterplace, punk rock band giapponese!
Ore 20.30 @ parco verde Legnaro (PD).
DJ set pre concerto, ingresso gratuito.
30 aprile - 1, 2, 3 maggio
Napoli Comicon presso la Mostra D’Oltremare
Il festival per eccellenza, dove la zona asiatica, gestita dall’associazione Ochacaffè, ospita alcuni dei più particolari artisti giapponesi del momento. Si va dal visual kei degli Adams alle anisong dei Loverin Tamburin, dalla idol Airly alla cosplayer Reika. Oltre alla musica e al cosplay avremo dimostrazioni di arti marziali con la scuola Samurai Academy, i workshop di origami con l’associazione Origami Oh, laboratori a tema A New Way To Cosplay, ecc. Tra i musicisti non giapponesi ma non per questo meno validi, i divertenti OMG, le cover dei Zapping Cartoon Project, il rock/pop dei Ralph, il punk degli X-35, l’Asian beat degli Slugger Punch, per la prima volta dal vivo con la nuova cantante Heidi, da Hong Kong. Ah! Quasi dimenticavamo uno dei più graditi ritorni di questo 2015! Gli Asterplace proveranno ancora una volta a distruggere il palco del Napoli Comicon, ci riusciranno?!?
25 - 26 aprile
Katagames a Catania
Un appuntamento immancabile per Ochacaffè, incentrato su ospiti quali doppiatori e youtuber, ma dove anche i concerti sono una parte importante. A Catania avremo la possibilità di vedere Airly e K-ble Jungle, ma anche di partecipare a workshop di arti tradizionali.
27 - 28 - 29 marzo
Haneda International Anime Music Festival
A Haneda, Tokyo.
Un super festival con alcuni degli autori di sigle di anime più amati del mondo, sia giapponesi che dal resto del mondo. Non mancheranno concerti di idol, sfilate cosplay, e tanta musica divisa su due palchi situati all'interno dell'aeroporto di Haneda. Potrete anche bere qualcosa nell'idol cafè delle Backstage Sotokanda Icchome, o vedere DJ Shiru in concerto come rappresentante dell'Italia!
http://www.haf.tokyo.jp/index_e.html
28 - 29 marzo
Japan Matsuri a Bellinzona
Uno dei nostri festival che più ama le arti tradizionali, ma con una strizzata d'occhio anche al Giappone pop. Troverete kimono a fianco del cosplay, bonsai e Pikachu, giochi tradizionali e videogames, kokeshi e robottoni... Vicinissimo a Milano e molto consigliato! http://www.japanmatsuri.org/
27 febbraio
Workshop di calligrafia giapponese per principianti in sede Ochacaffè.
Laboratorio di scrittura, con la maestra Kumiko, per imparare a usare il pennello per scrivere ideogrammi (kanji) in maniera elegante e ordinata. Scrivete il vostro kanji preferito, o il vostro nome in katakana! Costo 5 euro a persona, gratuito per i soci Ochacaffè tesserati, posti limitati per cui contattateci presto per partecipare!
14-15 febbraio
Japan Impact
Presso Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna, Svizzera.
Ikebana, meditazione zen,calligrafia, origami e concerti giapponesi a questo festival partner di Ochacaffè. Una buona occasione per vedere una bella cittadina svizzera che per un weekend sarà anche un po' giapponese!
http://www.japan-impact.ch/.
7 - 8 febbraio
Festival del Fumetto di Milano, Novegro
Ochacaffè porta a Novegro un punto informazioni, corsi e workshop sul Giappone! Sarà uno stand vivace e allegro ma anche istruttivo, venite a imparare la lingua giapponese o gli origami! Ospiti speciali del nostro stand l'illustratrice giapponese Marica Inoue (in arte Mari Mari Chan) e Luca Mega-ne Donnaruma, venite a conoscerli e a vederli disegnare! http://www.festivaldelfumetto.com.
Gennaio 2015
Milano e Padova
Partono i nuovi corsi di lingua giapponese per principianti, ma se avete già studiato potrete entrare nei gruppi di livello intermedio! Scriveteci a ochacaffe@yahoo.it
Nel 2015 Ochacaffè ha grandi progetti!
Aggiungeremo almeno tre grandi festival come partner ufficiali, organizzeremo un altro tour dei K-ble Jungle, e vi porteremo molti artisti giapponesi in Italia... oltre a questo come sempre mostre, lezioni di lingua giapponese, vacanze studio... a breve il calendario completo! |