Comicon 2014!
Dall’1 al 4 maggio c’è un evento che attira ogni anno decine di migliaia di visitatori: è il Napoli Comicon, un festival che si ripropone ormai da sedici anni e che anno dopo anno vede aumentare le proprie dimensioni e il proprio successo. Chiamarlo festival del fumetto e dell’animazione è una definizione fin troppo limitata: il Comicon di Napoli è un’esplosione di arte, cultura, musica, e molto altro. E’ tradizione e innovazione, è un vortice di colore e vivacità in cui le centinaia di ospiti di prim’ordine si mescolano e incontrano pubblico e fan.
All’interno del Comicon c’è un’area investita d’un sapore orientale, che soddisferà tutti gli appassionati di manga, anime, cosplay, cultura giapponese e arti tradizionali nipponiche così come i meno preparati. Si tratta dell’Asian Village, un angolo di Sol Levante in terra campana, dotato di una spettacolare varietà di artisti internazionali e poliedrici.
I musicisti che si esibiranno appartengono a diversi generi musicali, alcuni italiani ma d’ispirazione orientale, altri propriamente J-rock, J-pop e K-pop. Certamente interessante il duetto italo-giapponese dei K-ble Jungle. Il loro stile eclettico e la loro musica estremamente ballabile li hanno resi famosi in tutto il mondo e, infatti, quella di Napoli è solo una delle numerose tappe previste per il 2014. Se invece siete nostalgici del passato, apprezzerete sicuramente i Duo Ken, che faranno rivivere le sigle dei più bei cartoni degli anni ’80. Tra i nostri connazionali troviamo anche gli X-35 e gli Slugger Punch, i primi influenzati da gruppi punk e rock americani e i secondi dallo stile più dubstep e drum’n’bass. Un’esibizione che non deluderà il pubblico sarà certamente quella del gruppo melodic hardcore The Asterplace, mentre Mika Kobayashi incanterà tutti con la sua voce melodiosa e le sue canzoni d’autore interpretate al pianoforte.
Inoltre, quest’anno ci sarà una novità assoluta: per la prima volta in Italia sarà presente un gruppo idol, le amatissime Bakusute Sotokanda Icchome! Ad animare il pubblico più giovane ci penserà anche la K-pop Crew Battle, e il contest di cosplay che è da sempre tradizione dell’evento. Ma l’Asian Village non è solo un posto dove poter ascoltare buona musica giapponese o d’ispirazione orientale, bensì vuole offrire al pubblico la vera essenza del Giappone.
Il Maestro Naoya Yamaguchi, ad esempio, è un fotografo che è diventato famoso soprattutto grazie alla sua raccolta di scatti “The Japonism”, immagini che colgono l’anima della sua terra. Nei workshop suoi e del suo team, lo Studio Diva, sarà possibile imparare le sue tecniche di fotografia. Il Maestro ha collaborato con i K-ble Jungle e ha realizzato con loro alcuni scatti promozionali. Se siete amanti dell’arte e dei fumetti il workshop dell’illustratore e mangaka Tamura Yoshiyasu farà al caso vostro, mentre se amate qualcosa di più travolgente gli esperti di arti marziali e di coreografie con la katana Kamui vi lasceranno senza dubbio a bocca aperta! Potrete anche provare a tirare di kendo con la Samurai Academy di Napoli.
Insomma, le possibilità di restare delusi da questo evento sono inesistenti: qualunque sia la vostra passione, troverete un’infinità di alternative e sarete entusiasti di quest’unico, spettacolare evento che è il Napoli Comicon 2014. |