Skin ADV
Cultura Giapponese
 
ASSOCIAZIONE
ATTIVITA' CULTURALI
Attività 2018
Attività 2017
Vi Consigliamo
Attività 2016
Attività 2015
Attività 2014
Etna Comics 2014
FdF Novegro 2014
Comicon 2014
Katagames 2014
Attività 2013
Attività 2012
Attività 2011
Attività 2010
Attività 2009
SCUOLA DI GIAPPONESE
STUDIA IN GIAPPONE
LINGUA GIAPPONESE
TURISMO
LAVORO IN GIAPPONE

ARTI TRADIZIONALI
ARTI MODERNE
SOCIETA'
CUCINA
GLOSSARIO
PHOTOGALLERY
COLLABORATORI
TESSERA ASSOCIATIVA
LINK
CONTATTI
 
SITE MAP
 
 
    

Festival del Fumetto @Novegro 24-25 Maggio 2014

Anche quest’anno la città di Milano per un weekend diventa teatro di un festival dedicato ai fumetti, con un intero padiglione per il Giappone e la sua cultura gestito da Ochacaffè. Moltissime sono le attività legate al mondo orientale presenti al festival e distribuite tra sabato 24 e domenica 25 maggio.

Ospiti e attività

festival del fumetto a novegroSi comincia sabato nel primo pomeriggio con una sfilata in Street style giapponese e un breve incontro sulla moda del Sol Levante. Sempre in tema di stile pop giapponese, ma parlando di hairstyle, domenica 25 sarà ospite del Festival del Fumetto il salone PRIMO hair make Milano, con la titolare Suzuki Chika e il suo staff di parrucchiere, truccatrici e artiste della bellezza. Chika ha fatto della sua passione per l’arte dell’acconciatura e nail art un lavoro, vantando un’esperienza di 15 anni sia come hair stylist e consulente nei suoi saloni che come insegnante nella sua accademia in Giappone. In occasione della recente apertura del suo salone PRIMO Hair Make a Milano in Via Soncino 1, vicino al Duomo ealla via dello shopping, Suzuki Chika e il suo staff porteranno al festival di Novegro la vestizione del kimono, e dimostrazioni di acconciatura e trucco in stile giapponese pop.

kble jungle novegro 2014Nel pomeriggio sia di sabato che di domenica si esibirà sul palco il Duo Ken, un progetto ideato da Davide Zanella, musicista e creativo a tutto tondo. Il Duo Ken intratterrà il pubblico eseguendo canzoni dei cartoni animati degli anni 80 reinterpretati in versione acustica. A seguire, introdotti da un pre-show di coreografie su musica J-pop, ci sarà il concerto K-ble Jungle = ERIKO + DJ Shiru LIVE! Il duo è formato da due personaggi ormai noti nel mondo della musica giapponese e dei festival del fumetto. La loro carriera, iniziata solo una paio di anni fa, vanta in realtà un curriculum già ricco con un tour che tocca i principali festival del fumetto italiani e europei, fino a sbarcare in Giappone per il tour estivo. Come al solito non sarà un normale concerto musicale, ma comprenderà uno spettacolo fatto di coreografie, danza, teatralità, costumi sgargianti e bellissime canzoni che vanno dall’elettronica al pop, al J-Rock piùraffinato; non mancheranno i loro classici come Oikakete Summer e Alive e qualche nuovo brano in versione dubstep, creato in collaborazione con gli Slugger Punch. Insomma è uno spettacolo da non perdere.

Ospite di Ochacaffè è anche Dario Moccia, uno degli youtuber più noti in Italia. Esperto di manga, anime, videogiochi e tutto ciò che è nerd e otaku. Il suo canale yotube, Nerd Cultura, è uno dei più visti dagli amanti di soggetti come One Piece e Pokemon! Grande successo hanno avuto anche i suoi video incentrati sul suo viaggio in Giappone. Al Festival del Fumetto dirà la sua sui manga e videogames, e sarà disponibile a chiacchierare di Giappone allo stand Ochacaffè Namco Bandai.

cosplayers novegroCome già accennato, il concerto dei K-ble Jungle di sabato pomeriggio saràintrodotto da un pre-show. Si tratta dello spettacolo “J-Pop Dance Cover Medley” eseguito dall’Italian Idol Project, il primo gruppo di idol italiane autogestite e autoprodotte. Il loro progetto Idol ha base a Milano, ed è stato creato un anno fa per raggruppare persone da tutta Italia che hanno la passione per il J-POP e la musica giapponese in generale. Il progetto è diviso in gruppi a seconda delle diverse regioni di provenienza, e ogni gruppo prepara delle canzoni, video ed esibizioni da portare ai festival o postare su Youtube.

J-POP Italia in collaborazione con l'associazione Ochacaffè ha organizzato per domenica pomeriggio il J-Pop Festival, ovvero il primo festival di musica pop giapponese interpretata da italiani. Chiunque sappia cantare le sigle degli anime in giapponese o voglia esibirsi in coreografie stile-idol, oppjpop italia logoure interpretando pezzi J-pop o J-rock, può partecipare a questa straordinaria nuova iniziativa proposta dal Festival del Fumetto.
Quando si tratta di Giappone, le attività interessanti sono davvero tante e variegate. Il FdF propone anche un workshop sugli origami, con delle insegnanti molto simpatiche, Aimi e Tomoko, che mostreranno al pubblico qualche origami facile, per un workshop per principianti divertente e simpatico.

Incontri

Molti sono gli incontri previsti per il festival del fumetto di Novegro, che verteranno soprattutto sulla lingua e scrittura giapponese, per scoprire qualcosa di più sull’affascinante mondo degli ideogrammi. Si parte sabato nel primo pomeriggio con la conferenza sulla Lingua giapponese, in cui le insegnanti Ochacaffè sveleranno al pubblico alcuni dei suoi segreti per sfatare il mito che questa lingua sia così difficile da imparare. Domenica mattina si parlerà invece di Viaggi studio in Giappone, dove verranno dati consigli su come orientarsi e scegliere al meglio la scuola e la città giusta per vivere un’esperienza che può cambiare la vita, sia che si vadbambola orientale novegroa per due settimane come per un anno. Nel pomeriggio lo spazio della sala incontri sarà dedicato alla Scrittura giapponese: si parlerà di ideogrammi, di come funziona la struttura delle frasi, e impareremo qualche parola utile in caso di viaggio nella terra del Sol Levante!

Mostre

Mostra di bambole orientali
Nel tardo pomeriggio di sabato vi aspetta una mostra davvero speciale al festival del Fumetto di Novegro. Si tratta di una mostra sulle bambole orientali, a cura di Atradolls & Friends. Parliamo di un nuovo universo del collezionismo e della personalizzazione più estrema. Si va dalle Bjd con la loro bellezza imperturbabile, alle fashion dolls dai tratti più tradizionali o curiosi. Anna Sances, Daniela Foca, Livia Barbera, Elisa Fracassi, Babs & Gabs vi presenteranno questo nuovo mondo. Per maggiori informazioni sulle bambole esposte potete consultare la pagina debambole mostra novegroll'evento o la pagina Facebook www.facebook.com/atradoll

COSPLAYERS – Mostra fotografica
Paola Bernabei (paolabernabei@gmail.com), fotografa amante dei viaggi e curiosa di natura, è sempre in cerca di nuove conoscenze e nuove lingue da imparare, per poter comunicare con persone straniere e conoscere la loro visione del mondo e illoro modo di vivere. Al Festival del Fumetto porta una raccolta fotografica dedicata ai Cosplayers. I suoi scatti raffigurano inquadrature che sottolineano le espressioni del viso, i tratti, gli sguardi e mettono in evidenza il colorato e fantasioso mondo del cosplay. Attraverso questa raccolta emerge un lato un po’ nascosto di questo mondo: non si tratta solo di ragazzi che si travestono per semplice divertimento. Il fatto di impersonare un personaggio che ammiriamo o sentiamo vicino alla nostra cosplayerspersonalità, anche se è un personaggio inventato, diventa qualcosa di terapeutico e tira fuori il senso del gioco che c’è in ognuno di noi. Diventare qualcosa di così diverso dal nostro sé abituale libera la fantasia e aiuta a far emergere un lato non normalmente visibile della nostra personalità, anche se per gioco.

Altre attività

Ad un festival del fumetto non può mancare il padiglione dedicato all’Area fumettistica, dove potrete seguire un percorso che attraversa tutti i generi del comix con particolare attenzione ai manga. All'interno degli stand saranno presenti anche innumerevoli gadget, provenienti da varie parti del mondo, tra robot giapponesi, action figures americane, modellini e accessori di notevole interesse per tutti gli appassionati. Nel corso dei due giorni dedicati al festival si alterneranno presentazioni, musica, gare e tornei nella sezioncosplayers novegroe Video Games Party, che finirà probabilmente per diventare la zona più rumorosa del festival, in diretta competizione con il palco cosplay. L’Area ludica prevede dimostrazioni, gioco libero, role playing , giochi giganti, e un'area vastissima e densa di appuntamenti entusiasmanti per divertirsi insieme!