KATAGAMES 2014
Il 26 e 27 aprile avrà luogo a Catania la seconda edizione del Katagames, un festival internazionale ideato dall’Associazione Culturale Mangames in cui si celebrano i giochi e videogiochi, la cultura giapponese, i cosplay e, novità di quest’anno, gli Youtuber.
Dopo il successo della prima edizione, il Katagames ritorna con numerosi ospiti di fama internazionale e con tante nuove allettanti proposte, anche musicali. Tra gli artisti presenti troviamo anche Mika Kobayashi, cantante e pianista che deve il suo successo a un incredibile talento musicale e che è stata interprete delle più famose Ost di anime, tra le quali Shingeki no Kyojin, Kill la Kill e Gundam Unicorn. Questa sua prima performance in Sicilia avviene grazie all’associazione Culturale Ochacaffè.
Un’altra attesissima esibizione è quella del progetto italo-giapponese K-ble Jungle, formato dalla cantante Eriko e da DJ Shiru. I loro spettacoli estremamente suggestivi, che associano stili musicali diversi a tecniche teatrali di forte impatto, sono indimenticabili. Da vedere anche le coreografie acrobatiche degli artisti samurai Kamui, la cui conoscenza dell’arte della katana ha valso loro una parte in Kill Bill Vol 1 di Tarantino. Anche le idol Bakusute Sotokanda Icchome faranno una comparsa sul palco del Katagames; questo spettacolo in Italia è arrivato grazie ad un’idea di John Kaminari e con l’aiuto delle associazioni Mangames e Ochacaffè.
Il Cosplay Contest, presentato da Luca Panzieri e Gerardo Marcelino, non è solo una tappa ufficiale per la qualificazione al Campionato Italiano di Cosplay, l’ICC, che ha luogo a Milano, ma anche dell’One Piece Pirate Warriors Italian Contest!, la gara di cosplay che per tema One Piece e che garantisce la qualificazione alle finali nazionali al Lucca Comics and Games e videogiochi offerti da Namco Bandai! (www.op-italiancontest.it).
Molte le iniziative per gli amanti del doppiaggio, come gli incontri con alcuni famosi doppiatori italiani che si esibiscono in sessioni live e conferenze sul doppiaggio. Per i giovani aspiranti doppiatori c’è invece il contest “Dub Talent Show”, in cui vengono giudicati da una giuria di professionisti, ad esempio Gualtiero Cannarsi, dialoghista e direttore di doppiaggio di tante delle animazioni di Studio Ghibli, e Christian Iansante, che dà la sua voce a molteplici personaggi, come il grande Doctor Who.
La novità cui abbiamo accennato prima è l’Area Tube It, una finestra sul mondo degli Youtuber cui parteciperanno diversi veterani del settore, tra cui Dario Moccia e Croix89, i ragazzi di ODS, Paolo Cellammare, e anche alcuni più giovani che si sfideranno a suon di visualizzazioni.
Il Katagames è inoltre una tappa ufficiale di Etna Comics Off, che ha diversi tipi di contest e ospiti nazionali e internazionali dal mondo dei fumetti: Donald Soffritti, disegnatore Disney di Topolino, e Giorgio Pontrelli, disegnatore di Dylan Dog e Dc Comics America, solo per nominarne un paio!
Queste sono solo alcune brevi anticipazioni, ma il Katagames 2014 avrà un’offerta molto più ampia e saprà sicuramente stupirvi, perciò rimanete sull’attenti e non perdetevi le prossime notizie da Catania!
www.katagames.it |