BAKUSUTE SOTOKANDA ICCHOME
L’ultima creazione del famoso produttore musicale giapponese Tsunku, le Bakusute Sotokanda Icchome, sono una recente ventata di freschezza nel mondo delle idol, un mondo di artisti già avviato e che conta innumerevoli fan in tutta l’Asia, quello degli idol. La loro musica briosa e allegra, ricca di tutti gli elementi tipici delle idol giapponesi, come le divise scolastiche, coreografie semplici ma allo stesso tempo coinvolgenti, ha già catturato il cuore di molti giapponesi ma anche degli europei.
Gli idol sono gruppi di ragazzi e ragazze, che vengono ingaggiati e “addestrati”: devono saper ballare, cantare, ma anche recitare e perfino condurre programmi televisivi, se hanno fortuna. Dagli anni ’70 a questa parte vi sono stati numerosi gruppi, tutti riconducibili a quattro grandi famiglie: Johnny’s Entertainment, la 48 Family, l’iDol Street e l’Hello!Project, altra idea di Tsunku. Ma i gruppi degli ultimi anni non sono stati fissi: ogni anno sono stati inseriti nuovi membri, così da avere un ricambio generazionale continuo. Le Sotokanda Icchome, ad esempio, sono più di cento.
Le ragazze devono la loro fama al Maid Café Akibahara Backstage Pass: un’idea che fonde gli spettacoli con una mansione umile come quella della cameriera e a un sistema di votazione delle idol migliori tramite apposite tessere e codici che sono a disposizione di tutti i clienti. Hanno cominciato a farsi strada tra le classifiche musicali con il singolo “Produce”, uscito il 1° agosto 2012, e hanno continuato con altri due singoli, “Yoropiku Pikuyoro!” e “Byte Fighter”. Dopo altri due pezzi è uscito lo scorso gennaio il loro primo album, composto da 12 tracce in totale, intitolato “The Produce” in onore del loro primo brano. Il loro successo è incredibile, e la loro musica non può non mettere il buonumore a chi la ascolta.
Se volete seguire il fanclub ufficiale italiano delle Bakusute Sotokanta Icchome, ecco il link:
www.facebook.com/pages/AKIHABARA-BACKSTAGE-PASS-fanpage/
|