Ali project
Ali Project, è così che si chiama un famoso duo giapponese conosciuto specialmente grazie alla sua immagine elegante, ma particolare e ricercata allo stesso tempo, che richiama lo stile vittoriano ed aristocratico. Il duo è formato da Arika Takarano, non solo la cantante del duo ma anche colei che si occupa dei testi, e da Mikiya Katakura che cura musiche ed arrangiamenti. Fanno il loro debutto nel 1988 (all’epoca si chiamavano Ari Project) con l’album Gensō Teie, album che viene incluso nel libro "Progresive Rock Tetsugaku no” di Tatsumi Takayuki e classificato sotto la categoria degli album rock progressivo. Nei primi anni di attività la musica creata dal duo è caratterizzata da uno stile luminoso e da un sound fresco e vivace, ma con gli anni il genere è cambiato raggiungendo delle sfumature più “dark” e misteriose. La cantante ha spiegato questo cambio di stile attraverso una metafora ovvero dicendo che si trattava del passaggio da “White Alice” a “Black Alice”. C’è stato quindi un generale cambio di direzione a favore dello stile “Black” anche se le esecuzioni delle loro canzoni nello stile “White” non sono di certo scomparse.
Nel 1992 il nome Ari Project cambia e si modifica in quello attuale e nello stesso anno Arika Takarano e Mikiya Katakura lanciano il singolo Koiseyo Otome (Fall in love, maiden). La maggioranza dei dischi da loro creati è stata pubblicata dalle etichette Toshiba-EMI, Victor Entertainment e Tokuma Japan.
Il duo Ali Project deve la sua popolarità anche alla presenza delle loro canzoni in vari episodi di film di animazione e di serie manga come per esempio Noir, Rozen Maiden, Kamichama Karin, hack//Roots, Linebarrels of Iron, Code Geass, Fate/Extra e più recentemente in Another.
Nel 2008 il duo ha debuttato negli Stati Uniti, a Seattle in occasione del Sakura-Con, in Italia vengono per la prima volta per il San Marino Anime Festival. |