Comicon 2018: gli ospiti giapponesi
Da sempre il Comicon è uno dei festival più attento agli ospiti orientali, e anche quest’anno si conferma come punto di attrazione di artisti di grande livello
L’Asian Village (che include l’Arena Flegrea per il settore concerti) ospiterà workshop sul cosplay (attesissimi quelli del cosplayer giapponese Goldy), dimostrazioni di arti marziali, concerti di idol italiane organizzati da Idol Stage, e workshop di cultura giapponese in compagnia di Ochacaffè e di cultura coreana con Coreapoli. Tra i mangaka giapponesi presenti Okayado, creatore di Morning Musume, e Eldo Yoshimizu, e la illustratrice in stile kawaii Shiori.
Assenti quest’anno i K-ble Jungle, che dopo aver partecipato alle ultime edizioni hanno questa settimana annunciato il loro scioglimento, con Eriko e DJ Shiru che prendono strade diverse, non si sa ancora se continuando in progetti solisti o semplicemente “andando in pensione”.
I nomi di punta della squadra messa in campo dal Comicon vedono come titolari, nella squadra musicale, le FEMM, un duetto dalle sfumature dance e rap, composto da “RiRi e “Lula”, manichini femminili che cantano e ballano, ma sanno anche avere emozioni.
Il loro singolo rap e sensuale, chiamato “ FxxkBoys Get Money”, conquistando le classifiche a livello mondiale ha avuto una grande ascesa tra i giovanissimi in tutta Europa e ne gli Stati Uniti. “FxxBoys Get Money” ha ottenuto un boom di visualizzazioni pazzesco su YouTube, superando le 1,5 milioni (andate a vederlo!).
La raccolta di canzoni “Femm-Isation è arrivata, senza nessuno sforzo, alla posizione 10 della classifica mondiale. Nel 2016 il duetto “FEMM” comincia la sua grande carriera con l'album” Pow! L.S.C. + FEMM-ISATIO”. Le “FEMM” si spostano, ormai, molto in giro per il Giappone ed in giro per tutto il mondo per far fronte alle richieste sempre più numerose dei fan.
Presente anche il mitico cantante Haru proprio adesso in tour in diverse città europee.
Haru e la sua band Universe si sono fatti notare dal pubblico con il loro singolo più ascoltato chiamato “Echoes”, che viene usato come anisong del conosciutissimo anime giapponese “Bleach”.
Haru, con la sua bellissima voce, è stato in grado di stregare i fan del mondo visual kei insieme ad altri gruppi come “Heidi” e “Nightmare”, partecipando al “Japan's hide birthday party”, nel 2014, cantando una canzone molto in voga come “Kurenai” degli “X Japan”
|