Japan Media Arts Festival
Il Japan Media Arts Festival è un festival che promuove le Arti Mediatiche (= Media Geijutsu) e che premia le opere più notevoli in una varietà di media – da animazione e fumetti alle arti e ai giochi multimediali.
Il festival prevede l’assegnazione di premi in ognuna delle sue quattro divisioni: Arte, Intrattenimento, Animazione e Manga. Prevede anche una piattaforma per esprimere il proprio gradimento nei confronti delle opere vincitrici e di altre opere degne di nota.
A partire dalla sua creazione nel 1997, il festival ha riconosciuto alcune opere significative contraddistinte da un enorme talento e creatività e, oltre ad organizzare una Mostra Annuale delle Opere vincitrici, ha tenuto diversi altri eventi, come simposi, proiezioni ed esibizioni. Le opere che si sono aggiudicate un premio vengono presentate sia in Giappone che all’estero attraverso vari progetti ed eventi organizzati dall’Agenzia degli Affari Culturali, che ha lo scopo di promuovere la creazione, lo sviluppo e la comprensione – consapevolezza - accoglienza delle Arti Mediatiche.
Il 21° festival ha ricevuto 4.192 richieste da 98 nazioni, divise nei quattro settori: Arti; Intrattenimento; Animazione e Manga. I lavori degli artisti vincitori presenteranno un ampio raggio di stili, generi, forme espressive e materiali usati, per documentare i risultati ottenuti. L’incontro tra i diversi artisti e creativi giapponesi e stranieri nei dodici giorni del festival sarà una preziosa opportunità di esperienza per rappresentare i trend contemporanei nelle arti mediatiche.
Alcune delle migliori opere verranno proiettate o esibite a Lucca Comics and Games 2018.
Link ufficiale: www.j-mediaarts.jp
|