Concorso per fumettisti
I vincitori del concorso!
Sezione 4 Tavole:
1 - EIYO
Fabrizio Ricci
2 - HARUTZUKI - LUNA DI PRIMAVERA
Scilla Bonfiglioli e Oriana Ramunno
Sezione 1 Tavola:
1 - TENERE SCAGLIE DELL'ANIMA
Saverio Calabrese
2 - NO COMMENT
Michele Laporta
Le tavole vincitrici o che hanno ricevuto menzioni speciali sono visibili al seguente indirizzo: http://www.wix.com/ochacaffe/estfumetto
Saranno pubblicate sulla rivista SPLIT, in prossima uscita in tutte le edicole.
L'associazione Ochacaffè in occasione della manifestazione ESTremamente Orientale presenta il primo concorso di fumetto e manga "ESTremamente Fumetto".
ESTremamente Orientale è un giovane festival cinegastronomico incentrato sulla proiezione di film provenienti dall’estremo Oriente (Cina, Corea, Giappone + Paesi ospiti a rotazione), contornato da una serie di eventi culturali, musicali e gastronomici. Si svolge ogni anno a fine agosto, dal venerdì alla domenica.
Tema
Il concorso è gratuito aperto a chiunque voglia cimentarsi nella creazione di un fumetto autoconclusivo la cui storia sia inerente alle tematiche della manifestazione, ovvero che contenga elementi e richiami all’estremo Oriente.
Si suggeriscono storie adatte a poter diventare sceneggiature per un film o che si ispirino liberamente a sceneggiature di film esistenti per sviluppare il concetto in chiave inedita.
Stile e tecniche
Sono accettati fumetti a tecnica libera, sia in stile manga, sia in stile occidentale purché incentrati sulle tematiche di cui sopra.
Categorie
1 tavola 4 tavole
Elaborati
- Ogni autore potrà proporre una sola storia inedita per categoria. La storia potrà avere uno o più autori;
- Formato delle tavole originali: A4, B4, A3 in bianco e nero, scala di grigi o retinatura;
- L'inchiostrazione dovrà essere manuale. Gli eventuali retini o tonalità potranno essere digitali o manuali;
- Font da utilizzare per i balloon: Wild Words non inferiore agli 8pt (scaricabile da questo sito: www.questie.com/manga/ScanEditGuide/wildwords.zip);
- Senso di lettura: occidentale, da sinistra a destra.
Esclusioni
- Elaborati che non rispettino le condizioni sopra indicate;
- Storie che utilizzino personaggi e protagonisti di fumetti o serie il cui copyright non sia dell'autore che presenta la propria opera a questo concorso, attenzione perciò a quanto vi ispirate ad un’opera cinematografica;
- Storie già pubblicate su siti internet, blog, riviste, ecc;
- Storie a contenuto razzista, pornografico, religioso, politico o in ogni caso offensivo e discriminatorio;
- Tavole non inchiostrate, non concluse.
Giuria
La giuria sarà composta da un rappresentante dell’associazione Ochacaffè, un rappresentante dell’associazione Italia Corea, un rappresentante del sito di lezioni di fumetto online www.kinart.it, un rappresentante dell’Accademia Europea di Manga e altri partner che verranno definiti a breve.
Oltre alla parte prettamente tecnica verrà data molta importanza anche all'originalità dell'idea sviluppata e alla capacità di "tenere il lettore incollato alla pagina".
Il giudizio della giuria è INSINDACABILE e verrà pubblicato solo per i vincitori e le menzioni speciali. Gli altri giudizi verranno forniti solo su richiesta specifica dell’autore.
Premi
La premiazione ufficiale si svolgerà durante la manifestazione ESTremamente Orientale.
Le storie vincitrici verranno pubblicate in un inserto speciale di Ochacaffè Magazine, distribuito gratuitamente a tutte le manifestazioni fieristiche, dedicate al fumetto e non, a cui l'associazione sarà presente (Lucca Comics, Cartoomics, Fumettopoli, Fumetti in TV, Roma Comics, ecc) ed esposte in una mostra dedicata all'interno di Lucca Comics & Games.
Spedizioni e scadenza
Le tavole andranno inviate entro il 17 luglio, esclusivamente via e-mail con oggetto: “Concorso ESTremamente Fumetto categoria ___” a questo indirizzo: giramondo@scuolamulino.it
Il testo dell'e-mail dovrà contenere nome e cognome del/degli autore/i, data di nascita di ogni autore, titolo dell'opera, recapito telefonico e indirizzo e-mail, eventuali brevi note sull’opera.
Ochacaffè si impegna a non divulgare il materiale ricevuto e a non utilizzarlo senza il consenso scritto dell’autore. Tale consenso verrà richiesto ai vincitori del concorso ed eventualmente agli autori di opere che ricevano speciale menzione dalla giuria.
Caratteristiche del file da inviare
Formato: RGB
Risoluzione: 72dpi
Estensione: .jpg
Dimensione massima: 400 kb
In caso di partecipazione alla categoria 4 tavole è consigliabile inviare un unico file .zip.
Gli originali e le versioni dei file stampabili in alta risoluzione (300 dpi, formato CMYK) verranno richiesti solamente ai vincitori del concorso, ed eventualmente ad opere che ricevano speciale menzione dalla giuria. |