Ochacaffè a Lucca Comics & Games 2012
Anche quest’anno, come ogni anno, l’associazione Ochacaffè in occasione del Lucca Comics & Games, organizza numerose attività che tutti gli amanti del Giappone non possono farsi scappare!
La festa inizia già per Halloween: K-ble Jungle rappresenteranno Ochacaffè al WARDANCE Party , ospitato dal Foro Giovani, Via per Camaiore - Borgo Giannotti (Lucca) Si inizia alle e nel programma troviamo mostre d’arte, videoproiezioni,esibizioni di danza orientale con il gruppo Onirika, e soprattutto una serie internazionali di concerti: Tying Tiffany - Lebanon Hanover - Margaret's Reflection - K-ble Jungle.
I K-ble Jungle, ovvero Eriko e DJ Shiru, animeranno anche il palco principale del festival anche il giovedì sera, con uno spettacolo completamente diverso (naturalmente saranno molti gli omaggi alle musiche degli anime!).
Presso il Japan Palace molti degli artisti giapponesi che partecipano al festival saranno lieti di rispondere alle vostre domande e perché no?, scattare qualche fotografia e firmare autografi. Avrete il piacere di incontrare i musicisti che movimentano le vostre serate con i loro spettacoli serali sul palco di Lucca Music o presso il teatro San Romano come gli Za Goninbayashi, i mangaka o ERIKO + DJ Shiru = K-ble Jungle.
Anche in questa occasione le presentazioni e le conferenze riguardanti la cultura giapponese non saranno poche: l’Istituto il Mulino e l’Intercultural Institute of Japan, infatti, all’interno del Japan Palace offriranno non solo lezioni di lingua giapponese per principianti, ma anche veri e propri seminari indirizzati a tutti quelli che insegnano questa lingua a livello professionale o per quelli che vogliono entrare in questo mondo. All’interno della stessa struttura, Shoko, Miki e Keiko vi aspettano per delle lezioni prova gratuite, laboratori, workshop, con vari livelli in modo da assicurare attività per tutti. Vi illustreranno, inoltre, le vastissime possibilità di lavoro e studio in Giappone. Nel programma di Lucca Comics and Games potrete trovare moltissime divertenti attività da non perdere, tra le tante cose la possibilità di programmare un viaggio con Ochacaffè e farvi fotografare in cos play da professionisti. Inoltre, se l’idea di una vacanza studio nella terra del Sol Levante vi incuriosisce, Ochacaffè pensa a tutto: visto, alloggi in famiglia e preziosi consigli sulle esperienze da non perdere durante il proprio soggiorno. Se invece volete provare un’esperienza davvero unica sono attivi verso qualsiasi città del Giappone, programmi di Homestay. Passate quindi al nostro stand dove vi saranno date tutte le informazioni di cui avete bisogno.
Oltre a queste interessanti attività pensate per voi, vi aspetta un appuntamento al quale non potrete mancare: il fotografo Naoya Yamaguchi, infatti, presenterà per la prima volta in Italia la sua mostra chiamata “Japonism”. Assieme ad uno staff di cinque persone, parteciperà ad una ricca serie di attività. Il giovedì, infatti verrà presentata una sfilata nel chiostro grazie al quale sarà possibile assistere ad una dimostrazione dal vivo delle sue tecniche fotografiche. Il venerdì ed il sabato, invece, il fotografo presenterà quattro workshop di fotografia che vi permetterà di imparare come truccare e acconciale i capelli nello stile giapponese tradizionale e pop, oltre che la vestizione del kimono. Yamaguchi sarà felice di svelarvi qualche trucco del mestiere e darvi qualche prezioso consiglio.
Per questa occasione, i vincitori del concorso ESTremamente Fumetto, vedranno esposte le loro tavole originali. Proprio a Lucca avverranno, infatti, le premiazioni del concorso ESTreamemente Orientale che, alla sua seconda edizione ha coinvolto decine e decine di disegnatori da tutta Italia. Per informazioni sulla prossima edizione del concorso scrivete a giramondo@scuolamulino.it con oggetto “ESTremamente Fumeto 2013”.
La colonna sonora del Japan Palace sarà naturalmente la J-Music, dei DJ set di Radio Ochacaffè con DJ Shiru e DJ Yoru, entrambi in scena il venerdì dalle ore 15.00 alle 17.00 ed il sabato dalle 14.00 alle 16.00, nel secondo chiostro. Quest’anno DJ Shiru sarà accompagnato anche da Takeshi, suonatore di taiko degli Za Goninbayashi, che, direttamente dal Giappone darà ancor maggior ritmo alle musiche di Radio Ochacaffè.
Dj Yoru
DJ grande appassionato della musica giapponese dal 2009 (Visual Kei, J Rock, J Pop, Anime e Games) ha dato vita al progetto Japan Addiction nel dicembre 2011 con l’intenzione di far conoscere la musica giapponese.
Gli eventi si svolgeranno per la maggior parte presso l'Exenzia club a Prato in Toscana ma Yoru sta attualmente collaborando con numerosi festival ed eventi tutti riguardanti il Giappone con l’intento di portare anche qui in Italia la cultura musicale giapponese per la gioia d quelli che amano questo genere proprio come lui.
DJ Shiru
Conosciuto non solo grazie ai tanti festival manga e cos play ai quali partecipa animando il palco con i suoi suoni un po’ ricercati e un po’ selvaggi, ma anche in radio e tv grazie alla sua attiva partecipazione alla promozione della musica giapponese.
Dj Shiru organizza e promuove anche concerti J-Rock e J-Pop per conto dell’associazione giapponese Ochacaffè. Fa parte, dal 2012, del progetto K-ble Jungle assieme ad ERIKO una cantante giapponese, assieme alla quale si esibirà sul palco principale di Lucca Comics & Games giovedì 1 novembre, alle 21.00.
IL MESSAGGIO DI DJ SHIRU + ERIKO
|