Honda Katsuichi
Autore di un passato moderno
Nasce il 28 Gennaio del 1933 1 nella prefettura di Nagano. La sua prima visita agli Ainu avviene all’età dei 19 anni, come turista. Sul finire degli anni ’50 viene assunto come reporter presso la redazione di uno dei quotidiani più prestigiosi del Giappone,
l’ “Asahi Shinbun” (朝日新聞). Nel 1959 viene inviato in Hokkaidō per stilare un articolo su una razza di cani da caccia locale. Viene colpito ed affascinato dalla cultura Ainu, tuttavia per vari motivi non riesce ad approfondire i suoi studi in merito. Dal 1966 al 1968 sarà corrispondente di guerra dal Vietnam, sulla cui esperienza scriverà un libro nel 1972. Terminato il conflitto, decide di viaggiare negli Stati Uniti, e lì comincia ad interessarsi ed a studiare inizialmente i Nativi Americani del New Mexico, per poi estendere il suo dominio di interesse verso altre minoranze etniche in tutto il mondo. Siamo negli anni ’70.
Desideroso di esporre al pubblico gli errori commessi dal governo giapponese, e di “aprire gli occhi” dei suoi connazionali in merito a particolari vicende storiche, scrive un saggio nel 1987 intitolato “Nankin he no Michi” (南京への道, “La Strada per Nanchino”), in cui espone tutta la verità sul tanto mostruoso quanto sottaciuto episodio di violenza, durante la Seconda Guerra Mondiale, ad opera delle truppe giapponesi sui civili cinesi della città di Nanchino. A questo saggio ne seguirà un altro dal medesimo soggetto, esattamente 10 anni dopo, avente come titolo: “Nankin Daigyakusatsu” (南京大虐殺, “Il Massacro di Nanchino”). Entrambi saranno tradotti e pubblicati in inglese, come un singolo tomo, nel 1999.
Anche la situazione moderna degli Ainu è un tema scottante per i giapponesi: a tal proposito Honda scrive un saggio, ma sarà nel 1988 che darà vita al suo capolavoro, “Ainu Minzoku”, la cui traduzione inglese è comparsa nel 1993.
Quasi coetaneo del famosissimo Ōe Kenzaburo (大江健三郎), ne condivide, se non proprio lo stile ed i campi di interesse, le ideologie.
Note:
1) L’ anno di nascita esatto è sconosciuto. Viene riportato sia come 1932 che 1933 da diverse fonti. Wikipedia Japan.
Testo tratto dalla tesi di laurea di: Valentina Vignola.
|