Kindaichi Kyōsuke – Il pioniere
Nasce il 5 di Maggio del 1882, a Morioka (prefettura di Iwate), primogenito di una famiglia di locandieri. Alle scuole medie stringe amicizia con il famoso poeta di tanka Ishikawa Takuboku (石川啄木), di qualche anno più giovane. Nel 1907 si laurea alla facoltà di linguistica dell’Università Imperiale di Tōkyō. Nel 1913 nasce il suo primo ed unico figlio, Kindaichi Haruhiko (金田一春彦), che in seguito aiuterà il padre nei suoi lavori, per poi seguirne le orme. Dal 1928 è assistente all’Università Imperiale di Tōkyō, presso la quale comincerà ad insegnare regolarmente dal 1941 fino al 1943. Già da prima del 1925, anno di pubblicazione del manuale “Ainu no Kenkyū” (“Studi sugli Ainu”), conduce delle ricerche sulla lingua e sulla cultura Ainu (con la collaborazione provvidenziale dell’anziana Ainu Kannari Matsu), affermandosi come pioniere in questo campo.
Nel 1931 pubblica le sue ricerche sullo yukar, in un manuale intitolato “Ainu Jojishi. Yukara no Kenkyū” (アイヌ叙事詩。ユカラの研究, “Poemi epici Ainu. Studi sullo Yukar”). Nel 1932, questa pubblicazione gli vale il premio dell’Accademia Imperiale del Giappone. Intanto i suoi studi su lingua e tradizioni orali Ainu continuano tramite ricerche effettuate sul campo, durante le quali per la prima volta vengono registrate le voci dei parlanti nativi.
Il 1943 vede la compilazione, eseguita in collaborazione con il figlio Haruhiko e Yamada Tadao (山田忠雄), del noto dizionario della lingua giapponese, il “Meikai Kokugo Jiten” (明解国語辞典, “Dizionario per una chiara comprensione della lingua”, attualmente revisionato e conosciuto con il nome di “Nuovo Meikai Kokugo Jiten”).
Dal 1948 è un membro del concilio dell’Accademia del Giappone.
Nel 1954 riceve una medaglia al valore civile. Nel 1959, è eletto Primo Cittadino Onorario di Morioka. Dal 1960 riceve le assidue visite di Kayano Shigeru, che lo stima particolarmente, e che verrà da lui ispirato per le sue prime opere.
Tra le opere di Kindaichi si annoverano anche alcuni tanka e saggi in cui descrive con fervore l’ambiente naturale e gli usi e costumi della sua città natale.
Si spegne il 14 Novembre del 1971. Il suo funerale sarà finanziato dallo stesso Imperatore Shōwa, ancora commosso per la conferenza sulla lingua Ainu tenuta al suo cospetto dal professore.
Nel nostro secolo, i suoi lavori stanno spingendo sempre più scrittori a condurre ricerche su lingua e costumi Ainu. Alcuni, come Honda Katsuichi, hanno attinto a piene mani dal vasto repertorio di canzoni e racconti raccolti da Kindaichi.
Testo tratto dalla tesi di laurea di: Valentina Vignola.
|