Kayano Shigeru – La voce di un popolo
Nasce il 15 Giugno del 1926 1 nel villaggio di Nibutani, prefettura di Hidaka. Prende il cognome Kayano dalla famiglia della zia, dalla quale è stato “ufficialmente” adottato.
Trascorre un’infanzia poverissima, ma non per questo priva di ricordi gioiosi. E’ la nonna, che adora raccontargli fiabe tradizionali, ad iniziarlo alla cultura Ainu.
Nel 1959 intraprende finalmente la professione di artigiano intagliatore a tempo pieno. Poco dopo, nei primi anni ’60, comincia a frequentare il linguista Kindaichi Kyōsuke, di cui diventerà collaboratore e “insegnante di Ainu”. La sua prima pubblicazione risale al 1975, si tratta di “Uepekere Shūtaisei” (ウエペケレ集大成, “Raccolta di Unwepeker”). Già dal 1972 si adopera per promulgare la cultura Ainu sia nella loro terra d’origine che nel resto del Giappone, e ricopre cariche di consulente responsabile nei musei antropologici e naturali ad Ōsaka. Il 1980 vede la pubblicazione di “Ainu no Ishibumi”, che in seguito sarà tradotto anche in Inglese (così come “The Romance of the Bear God”). Nel 1983 viene nominato capo dell’associazione per la “Preservazione della cultura Ainu” che ha sede nella prefettura di Biratori.
Tra i diversi premi letterari che ha ricevuto citiamo il “Kikuchikan” nel 1975, e il “Bunka Shorei” alla Cultura del 1978.
Ciò che l’ha reso famoso più di ogni altra cosa tuttavia è stata la sua candidatura alla Dieta giapponese, avvenuta nel 1994 con lo “Shakai Minshu-tō” (社会民主党), il partito social-democratico giapponese. E’ stato lui ad avviare le trattative per promulgare una legge che preservasse la cultura Ainu, sin dal 1997.
Oltre ad aver pubblicato svariati romanzi, saggi, raccolte, e libri per bambini, ha prodotto un vasto numero di documentari, in collaborazione con la NHK (la televisione di stato giapponese). Gli argomenti spaziano dai giochi dei bambini del fiume Saru, a come costruire un chise; dalle cerimonie religiose, ai corsi di conversazione in lingua Ainu.
Si è spento il 6 Maggio del 2006.
Note:
1) La Sjöberg però riporta la data di nascita come “25 Giugno 1915”.
Testo tratto dalla tesi di laurea di: Valentina Vignola. |