Skin ADV
 
ASSOCIAZIONE
ATTIVITA' CULTURALI
SCUOLA DI GIAPPONESE
STUDIA IN GIAPPONE
LINGUA GIAPPONESE
TURISMO
LAVORO IN GIAPPONE

ARTI TRADIZIONALI
ARTI MODERNE
SOCIETA'
CUCINA
GLOSSARIO
PHOTOGALLERY
COLLABORATORI
TESSERA ASSOCIATIVA
LINK
CONTATTI
 
SITE MAP
 
 
 

GENNAIO  一月


PRIMO GENNAIO

GANJITSU (CAPODANNO)
O-sechi ryori sono piatti speciali che vengono preparati per i primi tre giorni dell’anno (che vengono chiamati san-ga-nichi). Questi piatti sfiziosi vengono preparati in anticipo; non si cucina molto durante le vacanze quindi i metodi di preparazione e i particolari ingredienti scelti fanno si che tutto rimanga fresco per tre giorni.
Tradizionalmente ognuno di questi piatti rappresenta un desiderio di felicità e successo per la famiglia. Per esempio, i semi di soia neri bolliti (mame) vengono serviti nella speranza che tutti vivano una vita sana (mame) e le uova di aringa (kazu no ko) (che può essere tradotto con ‘molti bambini’), vengono mangiate nella speranza che la propria discendenza sia numerosa.

CAMPIONATO PER LA COPPA DELL’IMPERATORE, stadio nazionale di Tokyo
Squadre di calcio di professionisti e dilettanti si contendono la Coppa dell’Imperatore, un prestigioso torneo.

DAL PRIMO AL TRE GENNAIO
HATSUMODE (La prima visita dell’anno al santuario o al tempio)
Hatsumode è la visita ad un santuario o ad un tempio che viene fatta all’inizio del nuovo anno per esprimere un desiderio di buona salute per la famiglia, una promozione sul lavoro, la pace nel mondo ecc.
Anni fa era consuetudine compiere la visita a capodanno, mentre le campane suonavano.
Oggigiorno, è più comune andarci entro i primi tre giorni dell’anno.
Milioni di persone visitano così templi e santuari famosi quali il Santuario Meiji (Tokyo), il Tempio Naritasan Shinsho (prefettura di Chiba), il Tempio Kawasaki Daishi (prefettura di Kanagawa), il Santuario di Yasaka (Kyoto), il Santuario di Sumiyoshi (Osaka).

DUE GENNAIO
SHIN-NEN IPPAN SANGA (i saluti alla famiglia imperiale per l’anno nuovo)
Il Palazzo Imperiale a Tokyo è generalmente chiuso al pubblico ma il 2 di gennaio tutti possono entrare a rendere omaggio ed augurare buon anno nuovo alla famiglia imperiale che saluta il pubblico da una balconata del palazzo che si affaccia sul giardino est.
Fu solo dopo la seconda guerra mondiale che, proprio per questo scopo, venne dato il diritto di entrare a tutti i cittadini.
KAKI-ZOME (la prima scrittura dell’anno)
L’atto di scrivere con un pennello da calligrafia per la prima volta nell’anno nuovo. Si scrivono frasi ed espressioni di buon auspicio e si esprime il desiderio di poter migliorare la propria capacità nella scrittura.

SEI GENNAIO
SHOBO DEZOME-SHIKI (parata dei vigili del fuoco per il nuovo anno)

SETTE GENNAIO
NANA-KUSA (JINJITSU)
Da un’usanza cinese, vengono ancora celebrati cinque dei vecchi sekku (giorni di osservanza) il 7 gennaio, 3 marzo, 5 maggio, 7 luglio e 9 settembre. Nel primo di questi giorni vengono bolliti in pappa d’avena jinjitsu, sette erbe, seri (prezzemolo giapponese), nazuna e gogyo che verranno offerti agli dei e successivamente consumati dai membri della famiglia.

UNDICI GENNAIO(IL QUATTRO O IL VENTI IN ALCUNE REGIONI)
KAGAMI-BIRAKI (il taglio della torta di riso del primo dell’anno)
Tradizionalmente, grandi torte di riso rotonde chiamate kagami mochi vengono offerte agli dei durante le feste di capodanno e l’undici vengono tagliate in piccoli pezzetti e mangiate nell’ o-zoni (zuppa di verdure) o nell’ o-shiruko (zuppa di fagioli adzuki).
Una volta tagliate, il capodanno si considera finito.

QUINDICI GENNAIO(approssimativamente)
DONDO-YAKI
Decorazioni per il capodanno quali i kado-matsu (elementi decorativi di vegetazione) e shime-kazari (ornamenti di corda di paglia) vengono portati nel santuario vicino casa o altri templi e bruciati. Riscaldarsi vicino a questo fuoco si suppone che porti buona salute e felicità per tutto l’ anno. Questo rituale viene praticato nell’intero paese ed è specialmente famoso nel tempio Torigoe a Tokyo.

IL SECONDO LUNEDI’ DI GENNAIO
IL GIORNO DEL COMPIMENTO DELLA MAGGIORE ETA’.
In Giappone si ottiene il diritto di voto, di bere bevande alcoliche e di fumare all’età di vent’anni, quando si è legalmente riconosciuti come adulti.
L’Age Day celebra l’inizio dell’età adulta ai ragazzi che compiono vent’anni nel corso dell’ anno.
Durante le cerimonie nei vari comuni di tutta la nazione, ragazzi in completo elegante e ragazze in kimono dai colori brillanti si riuniscono per discorsi o performance che mirano a suscitare in loro la consapevolezza del loro status di adulti.

VENTI GENNAIO (approssimativamente)
DAIKAN
Presumibilmente il periodo più freddo dell’anno.