Skin ADV
 
ASSOCIAZIONE
ATTIVITA' CULTURALI
SCUOLA DI GIAPPONESE
STUDIA IN GIAPPONE
LINGUA GIAPPONESE
TURISMO
LAVORO IN GIAPPONE

ARTI TRADIZIONALI
ARTI MODERNE
SOCIETA'
Storia
Maid cafè
Calendario festività
Dialetti
Essere Ainu
CUCINA
GLOSSARIO
PHOTOGALLERY
COLLABORATORI
TESSERA ASSOCIATIVA
LINK
CONTATTI
 
SITE MAP
 
 
 

FEBBRAIO 二月


PRIMO FEBBRAIO
GIORNO COMMEMORATIVO DELLA PRIMA TRASMISSIONE TELEVISIVA
La NHK ( Japan Broadcasting corporation) iniziò regolarmente a trasmettere in questo giorno nel 1953. Le TV erano molto costose all’epoca ma oggi si calcola che in Giappone ci sia in media una televisione per abitante.

DAL PRIMO AL CINQUE FEBBRAIO
YA YA MATSURI Santuario di Owase, città di Owase, Prefettura di Mie.

TRE FEBBRAIO
SETSUBUN
Il rituale mame-maki manda via gli spiriti maligni e porta fortuna. In questo rituale vengono bruciate le bambole daruma al tempio di Nishiarai Daishi ad Adachi, Tokyo.
Il 3 febbraio, il giorno prima che l’inverno si trasformi in primavera, il rituale Setsubun scaccia via le influenze malefiche e porta fortuna e felicità. Nelle case, la tradizione vuole che si spargano fagioli arrostiti urlando : “Oni wa soto, fuku wa uchi” (fuori i demoni, dentro la fortuna)
Questa abitudine viene chiamata mame-kaki. Personaggi famosi e atleti vengono invitati, tra l’eccitamento della folla, ai maggiori santuari e templi per eseguire il mame-maki.

QUATTRO FEBBRAIO
Risshun (inizio della primavera)

DAL SEI AL TREDICI FEBBRAIO(approssimativamente)
Sapporo Yuki Matsuri, Festival della neve di Sapporo
Sapporo, la città più grande dell’Okkaido, celebra l’inverno e la neve ogni anno nella prima parte di febbraio. Al Parco Odori si possono ammirare più di 150 sculture di neve e ghiaccio che rappresentano un enorme varietà di temi: da personaggi TV a opere d’arte e di architettura di fama mondiale. Quando cala la notte, riflettori colorati fanno brillare le sculture, creando un mondo invernale fantastico. Durante il festival si può inoltre assistere a concerti e altri eventi.

DIECI E UNDICI FEBBRAIO
INUKKO Festival. A Yuzawa, prefettura di Akita

UNDICI FEBBRAIO
GIORNO DELLA FONDAZIONE NAZIONALE
Designata come festa nazionale nel 1966. Un antico mito vede in questa data l’ascesa al torno del primo Imperatore del Giappone, Jimmu Tenno.

QUATTORDICI FEBBRAIO
San Valentino
Festa ovviamente importata dagli Stati Uniti, ma modificata secondo i canoni giapponesi: in genere le ragazze regalano cioccolata al ragazzo per il quale hanno una cotta. In ufficio le donne dovranno regalare cioccolatini (piu’ modesti di quelli destinati all’innamorato) a tutti i colleghi.

QUINDICI E SEDICI FEBBRAIO
Evento Yokote kamakura. Yokote, Prefettura di Akita
Il kamakura è fatto impaccando della neve e formando un grande cumulo. Si scava poi nel suo interno ricavandone uno spazio accogliente. Sedersi all’interno di un kamakura è una delle gioie dell’inverno per i bambini del posto (per l’occasione il ristoro include torte tostate di riso mochi e ama-zake (una bevanda dolce fatta con il riso fermentato)

DAL SEDICI AL DICIOTTO FEBBRAIO
TOKAMAHCI YUKI MATSURI (festival della neve di Tokamachi). Città di Tokamachi, Prefettura di Niigata

DICIOTTO FEBBRAIO(approssimativamente)
Akiyoshidai Yama-yaki (rituale del ‘bruciare l’erba’)
L’altopiano di Akiyoshidai nella prefettura di Yamaguchi contiene la più grande collezione di grotte di calcare in Giappone. L’erba morta e altri arbusti nell’altopiano carsico, sopra le grotte, vengono bruciati ogni anno verso la fine di febbraio e questa operazione favorisce la loro ricrescita.

VENTI FEBBRAIO
Kabuki no Hi (Giorno Kabuki)

VENTICINQUE FEBBRAIO
Kitano Baika-sai (Festival della fioritura del susino a Kitano). Tempio Tenman-gu Kitano, Kyoto

DA META’ GENNAIO AI PRIMI DI MARZO
Esami per entrare alle scuole e all’Università.