Skin ADV
 
ASSOCIAZIONE
ATTIVITA' CULTURALI
SCUOLA DI GIAPPONESE
STUDIA IN GIAPPONE
LINGUA GIAPPONESE
TURISMO
LAVORO IN GIAPPONE

ARTI TRADIZIONALI
ARTI MODERNE
SOCIETA'
Storia
Maid cafè
Calendario festività
Dialetti
Essere Ainu
CUCINA
GLOSSARIO
PHOTOGALLERY
COLLABORATORI
TESSERA ASSOCIATIVA
LINK
CONTATTI
 
SITE MAP
 
 
 

LUGLIO 七月


DAL PRIMO AL QUINDICI LUGLIO
Festival Hakata Gion Yamagasa. A Fukoka, Prefettura di Fukoka
Il festival ruota attorno al Santuario di Kushida, nel distretto di Hakata, vicino al centro di Fukoka.
Durante l’ultimo giorno del festival, uomini entusiati in giacca happi trainano enormi carri per le strade e divertono la folla. Gli spettatori lungo le strade mostrano il loro supporto e il loro entusiasmo tirando acqua ai partecipanti. In diverse parti della città si possono vedere carri decorativi con enormi statuette che rappresentano personaggi di storie per bambini o di tradizioni militari.

DAL SEI ALL’OTTO LUGLIO
Fiera Iriya Morning glory. Tempio di Shingen-ji (Kishibojin), Taito-Ku, Tokyo.
L’ipomea, una della più comuni piante da giardino giapponesi,si arrampica nelle facciate delle case e nei muri dei giardini. Attorno alla fine del 1800, esperti giardinieri dei distretti del centro di Tokyo esibivano leloro ipomee, ognuno cercando di battere gli altri con varietà sempre più insolite. La gara diventò un’attrazione e si diede il via ad una fiera di ipomee al tempio Shingen-ji (Kishibojin) nel distretto Iriya di Tokyo. Dal 6 all’8 luglio alla fiera, ogni anno, vengono vendute più di 20.000 splendide e coloratissime ipomee da vaso.

SETTE LUGLIO
Festival Tanabata e Shosho.
Mentre il fronte delle piogge baiu inizia a diminuire, le temperature estive iniziano ad aumentare.
Questo è il periodo del Shosho, che significa il “minor calore estivo”. Il festival Tanabata ha luogo praticamente nello stesso periodo. Il Shosho finisce nel giorno chiamato Doyo no Hi.

DAL SETTE AL QUINDICI LUGLIO
Piove molto a metà luglio e tutti i giorni fa molto caldo ed è molto umido. Quando la stagione delle piogge (tsuyu) termina, l’estate prende il sopravvento in maniera decisa.

DALLA META’ DI LUGLIO FINO AI PRIMI DI SETTEMBRE
Danze tradizionali Gujo Odori, a Gujo, prefettura di Gifu.
Danze folkloristiche con il Festival Bon sono un’attrazione a Gujo, una città accoccolata in una valle di montagna da circa 400 anni. Ogni sera per 32 giorni, le scene di danza cambiano da spazi aperti nella città a santuari, parchi, ecc. La situazione arriva al picco massimo con il Tetsuya odori, danze che continuano anche la notte, dal 13 di agosto fino al 16. I suoni della band hayashi e dei sandali geta di legno risuonano tutte le notti.

QUATTORDICI LUGLIO
Festival del fuoco Nachi no Hi. A Nachi Katsuura-cho, prefettura di Wakayama.
Questo spettacolare festival del fuoco si tiene al santuario di Kumano Nachi, registrato come patrimonio dell’umanità nel 2004. Enormi torce di legno, ognuna del peso di 50 kg circa, illuminano la via che porta al santuario.

DICIANNOVE LUGLIO(approssimativamente)
Doyo no Ushi no Hi.
Nel calendario tradizionale, questa festa avviene intorno al periodo più caldo dell’anno. In questo periodo, a metà luglio, anche l’umidità è molta alta, è il momento di prendersi cura della propria salute mangiando cibo nutriente e il folklore vuole che l’anguilla grigliata condita con la salsa salata-dolce teriyaki sia l’alimento più adatto. Quando il profumo di questa prelibatezza si diffonde dai piccoli kaba-yaki outlet, la gente si mette numerosa in fila per comprarla. L’abitudine di mangiare anguilla a metà estate iniziò nel diciottesimo secolo grazie ai mercanti che si affrettavano a vendere la pesca del giorno.

VENTI LUGLIO
UMI NO KINEN-BI (giorno della marina, festa nazionale).
Iniziano le vacanze estive per le scuole elementari, medie e superiori. L’anno scolastico inizia ad aprile ed il primo quadrimestre finisce il 20 di luglio, dando agli studenti delle vacanze lunghe 40 giorni (anche se rimangono sempre molto impegnati con gli studi, le attività dei club ed i corsi estivi, possono anche divertirsi in estate!)

DAL VENTIDUE AL VENTICINQUE LUGLIO (approssimativamente)
TAISHO
Dopo che il fronte delle piogge (tsuyu) è passato, arrivano i giorni estivi più caldi (Taisho, il “grande caldo”).

L’ULTIMO SABATO DI LUGLIO
Festival dei fuochi d’artificio nel fiume Sumida. Sumida-ku, Tokyo.
Le sere d’estate in Giappone sono il momento giusto per i fuochi d’artificio. Il Festival di fuochi d’artificio del fiume Sumida si tiene l’ultimo sabato di luglio in un vecchio distretto residenziale vicino al centro di Tokyo; si è aggiunto ai divertimenti estivi dal diciottesimo secolo. Il festival fu sospeso negli anni 60 e 70 per motivi di sicurezza (il fiume era inquinato e le case di legno erano considerate troppo vicine le une alle altre) ma lo spettacolo ritornò nel 1978 e si è sempre tenuto da allora. Ogni anno, centinaia di migliaia di persone arrivano da tutte le parti del Giappone per godersi lo spettacolo.

DAL VENTINOVE AL TRENTUNO LUGLIO (Data variabile)
Festival rock Fuji, a Uonuma, prefettura di Niigata.
E’ il più grande festival rock del Giappone, si tiene ogni estate nell’area degli impianti sciistici a Neba nella prefettura di Niigata. Musicisti e gruppi famosi dal Giappone e dall’estero (circa 100 gruppi in totale) si esibiscono in otto palchi in un’area all’aperto che contiene migliaia di persone. Esibizioni entusiasmanti per un’atmosfera unica.