AGOSTO 八月
DAL DUE AL SETTE AGOSTO
Festival Aomori Nebuta.
Carri del peso di circa quattro tonnellate fluttuano per le strade facendo mostra di enormi nebuta illuminati, che sono delle immagini fatte di carta giapponese. Ballerini energici chiamati haneto ondulano attorno ai carri. L’energia creata dai carri e dagli haneto, tanti quanti i 200.000 ballerini che si esibiscono nei 6 giorni del carnevale, è veramente strepitosa.
DAL CINQUE AL SETTE AGOSTO
Festival delle lanterne Akita Kanto. Prefettura di Akita.
Centinaia e centinaia di lanterne di carta chochin vengono incatenate lungo una struttura di bambù alta più di 10 metri che viene sfoggiata per la città durante la notte. Gli uomini caricano la struttura sui fianchi e sulle spalle tenendola in equilibrio: un vero e proprio spettacolo da non perdere.
SEI AGOSTO
Memoriale della pace per Hiroshima.
Alle 8:15 del 6 agosto 1945 una bomba atomica veniva sganciata su di una città per la prima volta nella storia. Tra quel momento e la fine di dicembre morirono circa 14.000 persone a causa della bomba. Ogni anno si tiene una cerimonia commemorativa ad Hiroshima per manifestare il forte desiderio di abolizione totale di tutte le armi nucleari e per una pace nel mondo che sia duratura.
SETTE AGOSTO (approssimativamente)
RISSHU
Il caldo più torrido se n’è andato e una brezza mite rinfresca le notti tanto che sembra che l’autunno sia alle porte. Temperature elevate tuttavia persistono durante il giorno.
OTTO AGOSTO (approssimativamente)
Campionato di baseball delle scuole superiori. Stadio Koshien, Nishinomiya, prefettura di Hyogo.
Il Baseball è praticamente sport nazionale in Giappone. L’evento di baseball più seguito è il campionato di baseball delle scuole superiori, chiamato comunemente Natsu no Koshien (il Koshien estivo). Le squadre rappresentano le proprie prefetture di apparteneza e gareggiano ferocemente per il posto d’onore.
NOVE AGOSTO
Cerimoniale della pace di Nagasaki.
Tre giorni dopo che la bomba atomica fu sganciata su Hiroshima, un’altra colpì Nagasaki.
Alla fine dell’anno, circa 74.000 persone morirono a causa della bomba e altre 75.000 furono ferite o si ammalarono (da statistiche del Museo della Bomba Atomica di Nagasaki).
Nel giorno dell’anniversario, ogni anno, viene tenuto un cerimoniale di pace così come succede ad Hiroshima tre giorni prima.
DAL NOVE AL DODICI AGOSTO
Festival Yosakoi, Prefettura di Kochi
Il Festival Yosakoi fu tenuto per la prima volta nel 1954 per aiutare la città ad uscire dalla recessione e per stimolare l’economia locale. Oggi, festival simili vengono organizzati in numerose parti del paese. A Kochi, orde di giovani si aggregano, traformando il festival in un carnevale rock, samba e molto altro.
META’ AGOSTO
Danze Awa Odori, a Tokushima, prefettura di Tokushima (ma anche altre località)
Dal 12 al 15 di agosto, allegri gruppi o-hayashi suonano per le danze Awa Odori. Una marea di ballerini sfila danzando per le maggiori strade di Tokushima.
DAL TREDICI AL DICIOTTO AGOSTO
Higashiyama Onsen Bon Odori. Aizu Wakamatsu, prefettura di Fukushima
Il fiume Yugawa scorre attraverso le tene di Higashiyama, una stazione turistica primaverile. Per il festival o-bon vengono costruite torri colorate nelle acque basse del fiume. I turisti, le apprendista geisha e molti altri danzano tutta la notte, muovendo le torri a tempo di musica folkloristica.
QUINDICI AGOSTO
Festival O-bon.
Cerimonie commemorative per la fine della guerra che vengono tenute in tutta la nazione.
Festival delle lanterne Yamaga. Prefettura di Kumamoto
Circa un migliaio di donne che portano sopra la testa delle bellissime lanterne dorate e decorate ballano l’elegante bon odori portando gli spettatori in un mondo di illusione.
SEDICI AGOSTO
Go-zan no Okuri-bi a Kyoto, prefettura di Kyoto.
Il 16 di Agosto, dopo il tramonto, cinque montagne intorno a Kyoto vengono illuminate da spettacolari falò che danno l’addio alle anime degli antenati. I falò hanno una gran varietà di configurazioni compresi caratteri kanji e una barca. Il più spettacolare è sul Monte Daimonji: lì il materiale da ardere viene preparato nella forma del carattere kanji pronunciato Dai, che significa ‘grande’. Un’altro nome per l’evento è Dai-monji yaki (bruciare il carattere dai)
VENTIQUATTRO AGOSTO
Jizo Bon Festival, a Kyoto, prefettura di Kyoto.
Gli eventi O-bon a Kyoto, associati con le statue Jizo, pare siano circa 5000. Le divinità Jizo proteggono i bambini dal male, infatti molti degli eventi girano intorno ai bambini.
VENTISETTE AGOSTO
Gara di fuochi d’artificio Omagari, ad Omagari, prefettura di Akita.
I fuochi d’artificio sono una parte importante dell’estate. La gara annuale mette a confronto squadre di tecnici davanti a 700.000 spettatori vicino al ponte Omagari, sul fiume Omono. |