NOVEMBRE 十一月
DAL DUE AL QUATTRO NOVEMBRE
Festival Karatsu Kunchi, santuario di Karatsu, Prefettura Saga.
TRE NOVEMBRE
BUNKA NO HI (festa della cultura)
E’ una festa nazionale che mira a promuovere l’espansione della cultura, l’amore per la pace e la libertà.
BUNKA KUNSHO JUYO-SHIKI (cerimonia di premiazione per l’ordine della cultura)
L’Ordine della Cultura è presentato al Palazzo Imperiale per quelle persone che hanno contribuito in maniera determinante allo sviluppo della cultura e della scienza.
OTTO NOVEMBRE
Festival Hi-taki, al santuario di Fushimi Inari, Kyoto.
DAL DODICI AL DICIOTTO NOVEMBRE
(dall’undici al diciassette del decimo mese secondo il vecchio calendario)
Festival Kami-ari, santuario di izumo, prefettura Shimane
Si dice che in Giappone vivano otto milioni di dei e che tutti vadano alla loro assemblea annuale ad Izumo, proprio il decimo giorno del decimo mese calendario vecchio, novembre secondo il calendario nuovo. Il nome del festival, “Kami-ari” significa “Gli dei sono presenti”. Proprio perchè tutti gli dei si trovano ad Izumo e non sono presenti nelle altre parti del paese, il mese di ottobre viene tradizionalmente chiamato Kannazuki (il mese senza dei).
TORI NO HI (festa del gallo)
TORI NO ICHI (fiera del gallo)
A novembre, nel giorno della festa del gallo, (uno dei 12 segni nell’antico calendario cinese) si tiene un festival con un mercato nei vari santuari in molte parti del paese. Si dice che i mercati portino prosperità e fortuna. Uno degli articoli più venduti è il kumade rake decorato, un portafortuna a forma di rastrello.
SECONDA DOMENICA DI NOVEMBRE
Festival Arashiyama Momiji (Colori d’autunno), a Kyoto.
QUINDICI NOVEMBRE
Shichi-go-san (festival ‘7-5-3’)
In questo giorno, i genitori vestono i loro figli con abiti formali tradizionali e li portano al santuario per celebrare la loro nascita. I bambini ci vanno all’età di 5 anni e le bambine quando hanno 3 e 7 anni. Durante il festival i bambini sono certi di ricevere il chitose-ame, caramelle che auspicano una lunga vita e hanno una tradizione di migliaia di anni.
TERZO GIOVEDI’ DI NOVEMBRE
Produzione del vino novello Beaujolais.
VENTITRE NOVEMBRE
Kinro Kansha no Hi (festa del lavoro).
E’ una festa nazionale che onora l’intera forza lavoro e commemora la produttività nazionale. Il concetto di onorare il lavoro iniziò con il festival del raccolto Niinme-sai che includeva un rituale nel santuario per offrire il riso appena colto agli dei. |