OTTOBRE 十月
DAL PRIMO OTTOBRE FINO AL 31 DICEMBRE
Campagna della ‘piuma rossa’.
I membri della comunità sono invitati a donare fondi alla comunità per i progetti sulla previdenza sociale. Durante il primo giorno della campagna, studenti e volontari si uniscono in strade affollate per chiedere donazioni e dando in cambio di queste ultime una piuma rossa come segno della donazione fatta.
DAL SETTE AL NOVE OTTOBRE
Festival Nagasaki Kunchi, al santuario di Suwa a Nagasaki, prefettura di Nagasaki.
Il Festival è stato designato come un bene culturale folkloristico intangibile estremamente importante. Il meraviglioso carnevale attira turisti da tutto il Giappone e i parrocchiani del santuario partecipano ad una performance esotica che include la danza del dragone in stile cinese chiamata Ja Odori.
SECONDO LUNEDI’ DI OTTOBRE
Taiiku no Hi (festa dello sport e della salute)
Gli eventi sono organizzati per promuovere le attività sportive ed incentivare l’ideale di ‘mens sana in corpore sano’. E’ diventata festa nazionale nel 1966 per commemorare l’apertura ai giochi olimpici di Tokyo del 1964: le prime olimpiadi tenute in Asia.
QUATTRODICI OTTOBRE
Tetsudo no Hi (festa del sistema ferroviario)
DAL QUINDICI AL DICIASSETTE OTTOBRE
Festival Kanname, al tempio Ise, prefettura di Mie.
I sacerdoti scintoisti offrono riso appena colto alle divinità durante una cerimonia di ringraziamento per il buon raccolto; il rituale shintoista più importante di questo tempio.
La gente del posto offre del riso al santuario e compie la cerimonia hatsu-no hiki (primo campione di riso) per ringraziare la benevolenza della natura.
DAL QUINDICI AL VENTUNO OTTOBRE
Shimbun Shukan (festa del giornale quotidiano)
META’ OTTOBRE
- Le migliori squadre di professionisti della lega di baseball gareggiano nel girone nazionale.
- Grand premio giapponese di Formula Uno
- Festival Jidai al santuario di Heian, Kyoto, prefettura di Kyoto.
DAL VENTISETTE OTTOBRE AL NOVE NOVEMBRE
Dokusho Shukan (settimana delle lettura)
VENTINOVE OTTOBRE
Kiba no Kakunori, a Koto no, Tokyo.
Nel distretto di Tokyo, boscaioli si esibiscono in acrobazie su ceppi di legno galleggianti mentre viene commercializzato legname proveniente da tutto il Giappone. |