MAGGIO 五月
DAL VENTINOVE APRILE AL CINQUE MAGGIO
Golden Week: “ La settimana dorata”
Rappresenta una lunga vacanza per molte persone. Consiste in alcune di feste nazionali e altre vacanze unite al sabato e alla domenica. Tali feste includono: Aoi festival, il derby giapponese, la festa della mamma)
PRIMO MAGGIO
Festa di maggio
TRE E QUATTRO MAGGIO
Festival Hakata Dontaku, a Fukuoka, prefettura di Fukuoka.
Probabilmente il miglior festival di Fukoka, la città più grande di Kyushu. I partecipanti si vestono elegantemente con vari costumi e ci sono sfilate che animano la città sbattendo gli shamoji (mestoli di legno usati per girare il riso). Si tiene una danza tradizionale in aree pubbliche aperte della città.
DAL TRE AL SEI MAGGIO
Festival Kurayami a Ohkunitama Shrine a Fuchu, prefettura di Tokyo.
QUATTRO MAGGIO
Kokumin no Kyujitsu, Festa nazionale
CINQUE MAGGIO
Kodomo no Hi こどもの日 (Tango no Sekku, la giornata del bambino, festa nazionale)
Davanti o sopra ogni casa si erigono delle aste di bambù alle cui estremità si attaccano uno o più carpe di cartone o di stoffa, secondo il numero dei figli, che ‘nuotano’ nel vento esaltando il blu del cielo dei primi di maggio.
La lunga carpa nera (ma-goi) rappresenta il padre, quella media rossa la madre (hi-goi) e la più piccola il figlio/i.
I cinque strisiconi colorati simboleggiano la casa.
La festività del Kodomonohi riprende temi e valori tradizionali di una festa più antica. Oltre ai pesci di carta e stoffa è rimasta l'usanza di allestire nella stanza migliore della casa una piccola mostra di oggetti in miniatura: elmi, spade, bandiere, armature e statuette di famosi guerrieri dell'epoca feudale, attorno a cui i ragazzi si ritrovano per parlare e assaggiare dolci preparati per l'occasione. L'esposizione di armature e costumi di famosi eroi e condottieri giapponesi risale a tempi antichi ma ha perso parte del suo fine originario di educare lo spirito di un futuro guerriero mantenendo la funzione di infondere rispetto verso i superiori e le persone più anziane.
SEI MAGGIO (approssimativamente)
RIKKA (inizio dell’estate)
E’il periodo nel quale la vegetazione inizia a germogliare ed è il periodo più gradevole dell’anno in termini climatici. I ciliegi al nord sono nel periodo di massima fioritura.
SECONDA DOMENICA DI MAGGIO
Festa della mamma.
DAL QUATTORDICI AL SEDICI MAGGIO
Izumo Taisha Shrine Grand Festival, a Izumo Shrine, prefettura di Shimane.
Fin dai tempi antichi, si è sempre creduto che le divinità risiedessero a Izumo, un antico insediamento nel Mare del Giappone all’interno di quella che è conosciuta come prefettura di Shimane, nella regione di Chugoku. Il festival onora Okuninushi-no-Kami, il Dio del matrimonio.
QUINDICI MAGGIO
Festival Aoi, tenuto nei santuari di Kamigamo e Shimogamo a Kyoto, prefettura di Kyoto.
IL PRIMO VENERDI’, SABATO E DOMENICA DOPO IL QUINDICI MAGGIO
Festival Sanja, santuario di Asakusa. Taito-ku, Tokyo.
Si tiene nel distretto della città di Asakusa, noto come antica zona della classe operaia. Probabilmente il festival più interessante di Tokyo dove si possono vedere fiumi di persone in parate che trasportano santuari portatili.
ULTIMA DOMENICA DI MAGGIO
Derby giapponese |