Skin ADV
 
ASSOCIAZIONE
ATTIVITA' CULTURALI
SCUOLA DI GIAPPONESE
STUDIA IN GIAPPONE
LINGUA GIAPPONESE
TURISMO
LAVORO IN GIAPPONE

ARTI TRADIZIONALI
ARTI MODERNE
SOCIETA'
Storia
Maid cafè
Calendario festività
Dialetti
Essere Ainu
CUCINA
GLOSSARIO
PHOTOGALLERY
COLLABORATORI
TESSERA ASSOCIATIVA
LINK
CONTATTI
 
SITE MAP
 
 
 

GIUGNO


PRIMO GIUGNO
L’inizio della stagione della pesca dell’ayu.
Koromo-gae (il cambio stagionale dei vestiti)
La tradizione vuole che l’inizio di giugno sia il periodo nel quale si iniziano ad indossare abiti estivi mentre quelli invernali vengono messi via. Questo costume iniziò come evento formale alla corte Imperiale e poi si diffuse gradualmente alla popolazione. Le scuole e la aziende che adottano uniformi rispettano ancora questa tradizione e cambiano la loro uniforme invernale con quella estiva proprio in questo periodo.

DUE GIUGNO
Festival annuale dell’apertura dei porti a Yokohama e Nagasaki.

PRIMO SABATO E DOMENICA DI GIUGNO
Festival Weston, a Kamikochi.
Walter Weston era un missionario e alpinista inglese. Si rende omaggio ai suoi scritti, grazie ai quali tutto il mondo è venuto a conoscenza delle montagne giapponesi. Il festival, che si tiene a Kamikochi nella prefettura di Nagano, celebra inoltre l’inizio della stagione alpinistica estiva. Sentieri montani partono da qui fino ad arrivare alle migliori vette delle Alpi giapponesi.

DIECI GIUGNO
Festival della clessidra.
In Giappone, la prima clessidra fu inventata circa 1300 anni fa, sotto richiesta dell’Imperatore Tenchi. Il festival celebra la data del suo primo utilizzo che avvenne proprio in questo giorno (“Toki no Kinen-bi” giorno per commemorare il tempo).
Il festival nei santuari ricorda l’Imperatore Tenchi che stabilì la sua capitale in questa regione.

GIUGNO E PARTE DI LUGLIO (in particolare le ultime tre settimane di giugno)
Stagione delle pioggie (tsuyu).
A Kyushu, nel sud, la stagione delle pioggie dura approssimativamente dalla fine di maggio fino alla metà di luglio. Nella parte settentrionale della regione del Tohoku, dura invece da circa metà giugno fino alla fine di luglio.

TERZA DOMENICA DI GIUGNO
Festa del papà.

VENTI GIUGNO
Kurama Take-kiri-e Shiki al tempio Kurama, a Kyoto.
Otto uomini vestiti da monaci-soldati medievali si dividono in due squadre,la squadra est e la squadra ovest, e gareggiano per vedere quale squadra riuscirà a tagliare più velocemente alcune canne di bambù. Si dice che la squadra vincitrice darà alla comunità la speranza di avere un buon raccolto.

VENTUNO GIUGNO (approssimativamente)
GESHI (solstizio d’estate)

L’ULTIMO SABATO E DOMENICA DI GIUGNO
Inizio della stagione alpinistica estiva nel Monte Daisetsu, al Parco nazionale Daisetsuzan, Hokkaido.
In alcune parti del Giappone, l’inizio della stagione alpinistica estiva può essere celebrata da una cerimonia. Prima che la stagione abbia inizio la gente non dovrebbe scalare le alte montagne a causa della neve e del vento. La stagione inizia verso la metà di aprile nelle zone più miti del paese.
L’apertura finale per l’anno è l’ultimo weekend di giugno per il gruppo di montagne Daisetsuzan, nell’Hokkaido centrale (la cima più alta, Asahidake, raggiunge i 2.290 metri). Altre montagne famose come il Monte Fuji, o i picchi del Daisen (prefettura di Tottori) sono off-limits fino a giugno.

FINE MAGGIO FINO A FINE GIUGNO
Festival Suigo Itako Iris. Ad Itako, prefettura di Ibaraki.
La città di Itako si trova nella parte inferiore del fiume Tone: quest’area ha una rete di piccoli corsi d’acqua e le loro sponde sono abbellite da iris che iniziano a sbocciare alla fine di maggio. Iris viola, gialli e bianchi (circa un milione di piante in 500 specie) sfidano il caldo e l’umidità della stagione delle piogge e creano uno scenario da cartolina con i loro petali spesso pieni di goccioline di pioggia.