LO YUKATA: DOMANDE FREQUENTI
Domanda: Cosa sono lo Yukata e il Jinbei?
Risposta: Lo Yukata è un abito tradizionale giapponese per l’estate. E’ considerato un kimono estivo o casual ed ha la forma di una tonaca. Lo Yukata giapponese è in cotone e molto comodo da portare. Viene portato sia da uomini che da donne, sia da ragazzi che da ragazze.
Il Jinbei è un vestito tradizionale giapponese per l’estate. E’ un completo corredato di top e pantaloncini corti e può essere indossato sia fuori casa che dentro, come pigiama.
Il Jinbei viene portato ben volentieri dagli uomini giapponesi i quali lo prediligono da tempo per la sua vestibilità e comodità. E’ inoltre considerato il capo d’abbigliamento preferito nei momenti di relax o gustando una birra nel patio in una calda giornata di sole.
Domanda: Dove posso indossare lo Yukata?
Risposta: In Giappone, lo Yukata era principalmente indossato durante le manifestazioni pirotecniche e le sagre estive. Ad ogni modo, la popolarità di questo abito tradizionale sta crescendo. Sempre più designer di Yukata stanno emergendo e sempre più riviste di moda ogni anno lo esibiscono in copertina. Per questa ragione si possono vedere sempre più persone per strada che lo indossano seguendo il trend della moda. Fortunatamente, in Italia, ci sono adesso eventi e festival correlati al Giappone in molte città; qui perciò potete indossare lo Yukata. Se siete interessati agli anime, potrete indossarlo alle convention riguardanti questo tema, magari a Lucca Comics & Games!.
Un’altra cosa molto interessante che potrete fare con lo Yukata è usarlo come elemento decorativo in casa: se ne possedete uno, perchè non mostrarne la bellezza? Darà sicuramente un tocco di elegante etnicità all’ambiente!
Domanda: Dove posso indossare uno Jinbei?
Risposta: Il Jinbei fu originariamente concepito come pigiama ma oggigiorno viene comunque indossato durante le manifestazioni pirotecniche alle sagre, negli eventi estivi e persino per strada.
Grazie alla sua comodità, lo Jinbei è considerato la miglior tenuta da portare gustando una birra all’aperto in una calda giornata di sole. Se vi piace l’arte lo potete addirittura incorniciare e appendere al muro: sarà una decorazione in stile orientale molto carina che darà un tocco originale alla vostra casa.
Domanda: Quanto costa lo Yukata in Giappone?
Risposta: Gli articoli correlati al Kimono possono essere molto costosi. Lo Yukata comunque è considerato un tipo di Kimono casual se comparato con gli altri tipi e perciò tende ad essere sicuramente molto più accessibile. Il prezzo dello Yukata in Giappone è esattamente come il prezzo di qualsiasi altra cosa: variabile. Se ne possono trovare da 40 euro fino ad arrivare a 600; dipende dalla qualità e dalla marca.
Domanda: E’ difficile indossare lo Yukata?
Risposta: No...ma per le donne potrebbe servire un pò di pratica per abituarsi. In Giappone ci sono addirittura persone che pagano qualcuno per farsi aiutare a mettere lo Yukata. Perciò non possiamo proprio dire che è facilissimo. Ad ogni modo lo Yukata non ha bisogno di molti sottostrati di tessuto come invece altri tipi di Kimono; ciò significa che è molto più facile da indossare.
Ci sono tuttavia due fasi che potrebbero dare dei problemi la prima volta che lo si indossa: una quando si piega lo Yukata attorno alla vita per fare l’Ohashori (tessuto piegato che è visibile sotto l’Obi) e l’altra è quando si deve fare il fiocco (o altre forme) con l’Obi.
Se comunque siete totalmente alle prime armi, vi consigliamo di prendere un Tsukuri-Obi che ha già un fiocco preconfezionato per facilitarvi. Non è molto difficile indossare uno Yukata ma vi raccomandiamo di esercitarvi prima del giorno nel quale lo indosserete. Una volta che avrete fatto pratica e che avrete imparato, ci impiegherete pochissimo tempo ad indossarlo.
Per quanto riguarda gli uomini... è molto facile! Dato che gli uomini non devono fare lo Ohashori (tessuto piegato attorno alla vita) indosserete lo Yukata proprio come una tonaca. State solamente attenti a scegliere la taglia adatta a voi.
|