Skin ADV
 
ASSOCIAZIONE
ATTIVITA' CULTURALI
SCUOLA DI GIAPPONESE
STUDIA IN GIAPPONE
LINGUA GIAPPONESE
TURISMO
LAVORO IN GIAPPONE

ARTI TRADIZIONALI
edo anime
geisha e arte
sumo
karate
kendo
go
arco e spada
tatuaggi
kimono
cerimonia del te
ikebana
bonsai
teatro e letteratura
pittura
carta
artigianato
musica
Caratteristiche
Aspetti tecnici
Generi musicali
Gagaku
Storia del gagaku
Classificazioni del gagaku
Il genere kangen (gagaku)
Il genere bugaku (gagaku)
Il genere saibara (gagaku)
Il genere rôei (gagaku)
Sôkyoku
Yatsuhashi Kengyô
Scuola Ikuta (sôkyoku)
Scuola Yamada (sôkyoku)
Il rinascimento del sôkyoku
Jôruri
Storia del jôruri
Apogeo del jôruri
Opere del gidayûbushi
Tecnica del ningyô jôruri
Scuole del jôruri
Bunraku (jôruri)
Strumenti musicali
FAQ musica
Artisti
origami
architettura
ARTI MODERNE
SOCIETA'
CUCINA
GLOSSARIO
PHOTOGALLERY
COLLABORATORI
TESSERA ASSOCIATIVA
LINK
CONTATTI
 
SITE MAP
 
 
 

Musica Tradizionale

Artista_Utamaru

Queste pagine sono dedicate alla musica tradizionale giapponese, alla sua storia, ai suoi strumenti musicali, ai suoi diversi generi.
In lingua giapponese tale musica viene chiamata hôgaku (termine che letteralmente significa "musica nazionale") oppure dentô ongaku [musica tradizionale] in contrapposizione alla "musica occidentale" che è stata importata in Giappone a partire dalla fine del XIX secolo (da quando cioè il Giappone ha ripreso i contatti con il mondo esterno che erano stati interrotti per più di due secoli) e che pure i giapponesi conoscono e apprezzano.
L'attenzione di queste pagine è orientata quasi esclusivamente alla "musica d'arte", trascurando quindi il mondo pur interessantissimo e vastissimo della musica popolare giapponese.

Caratteristiche della musica tradizionale giapponese

Il termine "musica tradizionale giapponese" (hôgaku) raggruppa generi musicali diversi, che hanno avuto origini differenti e che si sono evoluti su un arco di tempo che in alcuni casi eccede il millennio. Inoltre in alcuni casi essi sono vissuti in uno stato di relativa segregazione reciproca; questo fenomeno è particolarmente evidente durante il periodo Edo, quando la rigida stratificazione sociale mantenuta dal regime feudale Tokugawa ha avuto anche l'effetto di legare alcune forme d'arte a determinate classi, cosicché ad esempio il teatro nô si è sviluppato come spettacolo tipico dei samurai, il kabuki era seguito soprattutto dalla borghesia cittadina, ecc.
Ciononostante è possibile individuare alcune tendenze e caratteristiche comuni a tutti questi generi, soprattutto evidenziando differenze di fondo rispetto alla musica occidentale che noi conosciamo e che chiamiamo "classica". Naturalmente queste considerazioni si applicano alla musica tradizionale precedente all'introduzione e all'assorbimento da parte del Giappone della musica occidentale: un discorso a parte andrebbe fatto per tutte quelle opere che (a partire dal movimento della Nuova Musica Giapponese) cercano di operare una fusione tra i due diversi mondi musicali o addirittura si rifanno principalmente ai canoni della musica occidentale.

Vi suggeriamo di vedere inoltre il nostro glossario di musica tradizionale.

 
 

>