Skin ADV
 
ASSOCIAZIONE
ATTIVITA' CULTURALI
SCUOLA DI GIAPPONESE
STUDIA IN GIAPPONE
LINGUA GIAPPONESE
TURISMO
LAVORO IN GIAPPONE

ARTI TRADIZIONALI
edo anime
geisha e arte
sumo
karate
kendo
go
arco e spada
tatuaggi
kimono
cerimonia del te
ikebana
bonsai
teatro e letteratura
pittura
carta
artigianato
musica
Caratteristiche
Aspetti tecnici
Generi musicali
Gagaku
Storia del gagaku
Classificazioni del gagaku
Il genere kangen (gagaku)
Il genere bugaku (gagaku)
Il genere saibara (gagaku)
Il genere rôei (gagaku)
Sôkyoku
Yatsuhashi Kengyô
Scuola Ikuta (sôkyoku)
Scuola Yamada (sôkyoku)
Il rinascimento del sôkyoku
Jôruri
Storia del jôruri
Apogeo del jôruri
Opere del gidayûbushi
Tecnica del ningyô jôruri
Scuole del jôruri
Bunraku (jôruri)
Strumenti musicali
FAQ musica
Artisti
origami
architettura
ARTI MODERNE
SOCIETA'
CUCINA
GLOSSARIO
PHOTOGALLERY
COLLABORATORI
TESSERA ASSOCIATIVA
LINK
CONTATTI
 
SITE MAP
 
 
 

Gli strumenti musicali del Giappone

Riportiamo qui un elenco dei principali strumenti musicali utilizzati nella musica giapponese suddivisi approssimativamente secondo il classico metodo di Curt Sachs. Nella seguente tabella vengono riportate solamente le classi pertinenti agli strumenti giapponesi: le diverse voci rimandano alle pagine in cui essi sono descritti.
(in aggiornamento...)

Classe Sottoclasse Strumenti
Cordofoni
Strumenti in cui il suono è prodotto dalla vibrazione di corde tese
Cetre
Strumenti senza manico in cui le corde sono tese tra le due estremità del corpo (che di solito funge da cassa armonica)
Liuti
Strumenti dotati di un manico che si estende oltre la cassa armonica e che ha la funzione di reggere le corde oltre che di permettere di impugnare lo strumento
Liuti a corde pizzicate:
Liuti a corde sfregate:
Arpe
Strumenti in cui le corde sono tese ortogonalmente al corpo (cassa armonica)
Aerofoni
Strumenti in cui il suono è prodotto dalla vibrazione di una colonna d'aria
Flauti
Strumenti in cui la vibrazione dell'aria è prodotta da un'imboccatura dotata di un bordo tagliente
Flauti diritti (l'imboccatura è ricavata nell'orifizio superiore del tubo):

Flauti traversi (l'imboccatura è ricavata nella parete laterale del tubo): *ogni voce dell'elenco porta alla stessa pagina principale dove vi si possono trovare le varie tipologie.

Canne ad ancia
Strumenti in cui la vibrazione dell'aria è prodotta da un'ancia
Trombe e corni
Strumenti in cui la vibrazione dell'aria è prodotta dalle labbra del suonatore
Idiofoni
Strumenti in cui il suono è prodotto dalla vibrazione del corpo dello strumento stesso
Idiofoni percossi
Idiofoni in cui il suono è ottenuto percuotendo il corpo dello strumento
Idiofoni percossi metallici: Idiofoni percossi di legno: *ogni voce dell'elenco porta alla stessa pagina principale dove si possono trovare le varie tipologie.
Idiofoni pizzicati
Idiofoni in cui il suono è ottenuto pizzicando una lamina che fa parte del corpo dello strumento
Membranofoni
Strumenti in cui il suono è prodotto dalla vibrazione di una membrana tesa sopra un'apertura o telaio, colpita dall'esecutore con le mani o con un bastone (tamburi)
Tamburi del tipo del taiko
Tamburi che hanno il corpo a forma di cilindro o di barile (cilindro con un rigonfiamento nella parte centrale)
Tamburi del tipo dello tsuzumi
Tamburi che hanno il corpo a forma di clessidra (cilindro con un restringimento nella parte centrale)

Nella musica giapponese gli strumenti a percussione (membranofoni e idiofoni) hanno una grande importanza, molto maggiore di quella delle percussioni in un'orchestra occidentale, tanto che si può dire che in alcuni generi musicali (come il teatro o il nagauta) essi svolgano il ruolo di strumenti principali dell'accompagnamento. Non deve perciò stupire se l'elenco delle percussioni comprende un grande numero di strumenti diversi che a volte differiscono tra di loro solo in dettagli apparentemente piccoli, ma necessari per produrre le sottili differenze di timbro che sono una caratteristica importante dell'estetica musicale giapponese.