Skin ADV
 
ASSOCIAZIONE
ATTIVITA' CULTURALI
SCUOLA DI GIAPPONESE
STUDIA IN GIAPPONE
LINGUA GIAPPONESE
TURISMO
LAVORO IN GIAPPONE

ARTI TRADIZIONALI
edo anime
geisha e arte
sumo
karate
kendo
go
arco e spada
tatuaggi
kimono
cerimonia del te
ikebana
bonsai
teatro e letteratura
pittura
carta
artigianato
musica
Caratteristiche
Aspetti tecnici
Generi musicali
Gagaku
Storia del gagaku
Classificazioni del gagaku
Il genere kangen (gagaku)
Il genere bugaku (gagaku)
Il genere saibara (gagaku)
Il genere rôei (gagaku)
Sôkyoku
Yatsuhashi Kengyô
Scuola Ikuta (sôkyoku)
Scuola Yamada (sôkyoku)
Il rinascimento del sôkyoku
Jôruri
Storia del jôruri
Apogeo del jôruri
Opere del gidayûbushi
Tecnica del ningyô jôruri
Scuole del jôruri
Bunraku (jôruri)
Strumenti musicali
FAQ musica
Artisti
origami
architettura
ARTI MODERNE
SOCIETA'
CUCINA
GLOSSARIO
PHOTOGALLERY
COLLABORATORI
TESSERA ASSOCIATIVA
LINK
CONTATTI
 
SITE MAP
 
 
 

Lo tsuzumi

(torna alla pagina "Strumenti musicali")freccia

Lo tsuzumi è un tamburo di piccola taglia: il corpo è di legno ed è molto assottigliato nella sua parte centrale (la forma generale ricorda quella di una clessidra); le pelli sono tenute in tensione attraverso corde. Lo tsuzumi è uno strumento di origine indiana ed è stato introdotto in Giappone attraverso la Cina; viene utilizzato in molti generi musicali (gagaku, nagauta, teatro e spettacoli folcloristici) e solitamente viene suonato con le mani (solo nel gagaku viene suonato con bacchette). Esistono due tipi principali di tsuzumi:

- il kotsuzumi [piccolo tsuzumi] è ricoperto di pelle di cavallo. Viene suonato tenendolo per le corde con la mano sinistra sulla spalla destra e colpendolo con la mano destra. Contemporaneamente la mano sinistra può stringere le corde variando la tensione della pelle e modificando l'altezza del suono prodotto: a seconda della tensione applicata e del modo di colpire la pelle vengono classificati cinque tipi di suono;

- lo ôtsuzumi [grande tsuzumi] è ricoperto di pelle di bue, più spessa e più tesa di quella del kotsuzumi, cosicché non è possibile applicare nessuna tensione aggiuntiva attraverso le corde. Viene tenuto sul fianco sinistro e percosso con le dita della mano destra, ricoperte di carta o di pelle di daino. Ha un timbro molto secco e produce tre tipi diversi di suono (a seconda del modo di colpirlo). Gli tsuzumi necessitano di una diversa preparazione prima dell'inizio dell'esecuzione: la pelle del kotsuzumi viene ammorbidita con l'alito o con l'applicazione di carta umida mentre lo ôtsuzumi viene tenuto per circa un'ora vicino ad una sorgente di calore secco, in modo da tendere al massimo la pelle.

tsuzumi
Uno tsuzumi

Immagine gentilmente fornita da Japanese Flute Shop Hoseido

Il san no tsuzumi

Tipo di tsuzumi che viene usato nel komagaku: ha un corpo lungo 45 cm, alle estremità del quale sono tese (per mezzo di corde) due pelli del diametro di 45 cm. Il san no tsuzumi viene suonato appoggiandolo sul pavimento su di un fianco e percuotendo la pelle di uno solo dei due lati con una bacchetta di legno tenuta nella mano destra. Il san no tsuzumi è lo strumento ritmico principale delle esecuzioni di komagaku e viene solitamente affidato ad un musicista di lunga esperienza (che ha una funzione paragonabile al direttore d'orchestra in un'orchestra occidentale).

(torna alla pagina "Strumenti musicali")freccia