Skin ADV
 

ASSOCIAZIONE
ATTIVITA' CULTURALI
SCUOLA DI GIAPPONESE
STUDIA IN GIAPPONE
LINGUA GIAPPONESE
TURISMO
LAVORO IN GIAPPONE

ARTI TRADIZIONALI
edo anime
geisha e arte
sumo
karate
kendo
go
arco e spada
tatuaggi
kimono
I tipi di kimono
Nuovo stile Yukata
Taglie
Abbinamenti
Indossare lo Yukata
Yuzen
Senyo Machida
Domande Frequenti
cerimonia del te
ikebana
bonsai
teatro e letteratura
pittura
carta
artigianato
musica
origami
architettura
ARTI MODERNE
SOCIETA'
CUCINA
GLOSSARIO
PHOTOGALLERY
COLLABORATORI
TESSERA ASSOCIATIVA
LINK
CONTATTI
 
SITE MAP
 
 
 

SE VUOI ESSERE TRENDY, PROVA UN KIMONO!

Il kimono, l’abito tradizionale giapponese, è generalmente un capo costoso e difficile da indossare; inevitabile quindi è stata la sua graduale discesa nella scala delle preferenze: dopo la seconda guerra mondiale solo pochissime persone lo indossavano.
Oggigiorno quasi tutti in Giappone indossano vestiti all’occidentale, fatta eccezione durante alcune festività come le cerimonie per il raggiungimento della maggiore età o i matrimoni. Negli ultimi anni tuttavia, è diventato più normale vedere donne che passeggiano con il kimono per le strade delle città.
Se paragoniamo la situazione a quella di dieci anni fa, il numero di persone che portano il kimono è cresciuto del 30 o 40%. In passato, le giovani evitavano di indossare abiti tradizionali ma oggi stanno mostrando un sempre maggior interesse nei riguardi di questo capo.
I Kimono di seta sono estremamente costosi: il loro costo può aggirarsi intorno alle centinaia di migliaia di yen, fino ad alcuni milioni! Tuttavia alcune novità che si trovano oggi nei negozi costano solamente 10.000 yen perchè sono fatti di lana, cotone o altri materiali utilizzati nella moda occidentale; una ragione per la nuova popolarità del kimono è proprio il fatto che non costano di più di un capo all’occidentale. Un altro fattore è la vendita dei kimono di seconda mano, molti dei quali furono creati nella prima metà del ventesimo secolo.
Il prezzo può variare ma, data l’età dei capi, essi possono risultare abbastanza abbordabili e così diventano popolari sia tra le ragazze che recentemente hanno iniziato ad apprezzarne la bellezza sia tra le ormai non più giovanissime che non hanno mai smesso di indossarli.
Tra le altre ragioni della loro popolarità includiamo anche le combinazioni di fantasie e colori che li differenziano dagli abiti in stile occidentale. Questo nuovo trend quindi vede il kimono indossato non più solo per le feste ma per la vita di tutti i giorni. Un kimono esalta la personalità della donna molto più di quello che può fare un abito in stile occidentale, indossando un kimono è possibile avere tutto un outfit coordinato, provando diverse fasce per la vita obi, diversi ganci per fasce, fermagli per capelli kanzashi e molti altri accessori, scegliendo quelli che più si abbinano al kimono e al vostro stile. Molte persone scelgono il kimono quando vogliono essere alla moda: per un appuntamento galante o per il teatro con gli amici.
Il Kimono è sicuramente un abito affascinante e attraente, e così la pensano le donne giapponesi moderne che lo indossano.