Miho Yamaji
Miho Yamaji ha iniziato a prendere lezioni di koto all’età di 5 anni, fino a diplomarsi all’Università Nazionale di Belle Arti e della Musica di Tokyo. Ha completato il 42° "Hougaku Ginoushya Ikuseikai" della TV nazionale NHK. E’ stata allieva tirocinante di Kazue Sawai nel “Programma di tirocinio di Belle Arti giapponesi” sponsorizzato dall’Agenzia Giapponese degli Affari Culturali.
Ha vinto il Premio di Incoraggiamento al 4° festival nazionale di koto “Kenjun” e il primo premio alla 4° gara musicale JILA (Japan International League of Artists). Si è classificata prima anche al 5° concorso musicale giapponese Nagatani Kengyo Memorial, e seconda agli Okayama Art and Culture Awards e ha ricevuto il premio individuale di incoraggiamento dal circolo culturale di Kurashiki.
Si è esibita in un concerto di beneficenza presso l’Ambasciata Australiana e ha dato diversi concerti oltremare, in Australia, nelle Filippine e nel Regno Unito. E’ stata in tour con il musicista Andrew MacGregor, suonatore di shakuhachi, con cui ha eseguito pezzi dal loro album "Kishi (Hymn) Ren-Men", in 16 località dell’Australia. Le esibizioni della signora Yamaji sono state trasmesse dalla radio australiana ABC con recensioni molto positive. L’anno seguente la signora Yamaji è stata invitata al festival internazionale di Shakuhachi, sempre in Australia, in veste di istruttrice ufficiale di koto. L’anno dopo è tornata in Australia per il suo secondo tour. In Giappone la signora Yamaji è apparsa nei programmi "Yoshi Ikuzo Show" e "Geinou Hanabutai” del canale educativo di NHK e in "Hougaku no Hitotoki" sulla radio FM sempre della NHK.
Prende parte ad una varietà di esibizioni, come concerti su palchi del teatro Noh, concerti come artista solista, collaborazioni con il rakugo, e sessioni con cori, orchestre e band. Il suo primo album "Refrain" è uscito nel 2001. Il CD realizzato in collaborazione con Andrew MacGregor, "Kishi (Hymn) Ren Men" è uscito in tre paesi: Australia, Stati Uniti e Giappone. In occasione del suo tour europeo nel 2012, che tocca Austria, Svizzera, Italia, Slovenia e Ungheria, collabora con artisti pop come la cantante Eriko e i K-ble Jungle nel suo tour del 2013. La signora Yamaji è membro del gruppo musicale "Doseikai" dell’Università Nazionale di Belle Arti e della Musica di Tokyo e dell’organizzazione associata degli ex allievi di koto "Morinokai". Insegna Koto all’università Okayama e compone musica, attualmente vive a Kurashiki, nella Prefettura di Okayama. |