Skin ADV
 
ASSOCIAZIONE
ATTIVITA' CULTURALI
SCUOLA DI GIAPPONESE
STUDIA IN GIAPPONE
LINGUA GIAPPONESE
TURISMO
LAVORO IN GIAPPONE

ARTI TRADIZIONALI
edo anime
geisha e arte
sumo
karate
kendo
go
arco e spada
tatuaggi
kimono
cerimonia del te
ikebana
bonsai
teatro e letteratura
pittura
carta
artigianato
musica
Caratteristiche
Aspetti tecnici
Generi musicali
Gagaku
Storia del gagaku
Classificazioni del gagaku
Il genere kangen (gagaku)
Il genere bugaku (gagaku)
Il genere saibara (gagaku)
Il genere rôei (gagaku)
Sôkyoku
Yatsuhashi Kengyô
Scuola Ikuta (sôkyoku)
Scuola Yamada (sôkyoku)
Il rinascimento del sôkyoku
Jôruri
Storia del jôruri
Apogeo del jôruri
Opere del gidayûbushi
Tecnica del ningyô jôruri
Scuole del jôruri
Bunraku (jôruri)
Strumenti musicali
FAQ musica
Artisti
origami
architettura
ARTI MODERNE
SOCIETA'
CUCINA
GLOSSARIO
PHOTOGALLERY
COLLABORATORI
TESSERA ASSOCIATIVA
LINK
CONTATTI
 
SITE MAP
 
 
 

Ohno Keisho

keisho ohnoNato a Niigata, in Giappone, Keisho ha iniziato a studiare lo shamisen fin da quando aveva 8 anni. All’età di 12 anni aveva già il suo nome d’arte, o natori, secondo la tradizione giapponese che fa prendere ad un artista un nome che è composto da parte del nome del suo Maestro. Il permesso di usare il proprio nome viene dato dai Maestri artisti solo ai propri studenti migliori. All’età di 14 anni viene accettato alla scuola di tsugaru shamisen dello stile Chikuzan divenendo il principale successore del Maestro Takahashi Chikuzan. Collabora con uno dei più grandi registi giapponesi, Haruo Mizuno, al progetto Siberian Express 4.

Ha suonato a New York, Chicago, Los Angeles, Oakland e Austin, Berlino, Parigi e varie città europee (inclusa una tappa al famoso Japan Expo Sud). Tra le altre date che hanno portato prestigio a quest’artista, la partecipazione ai Mondiali di Calcio di Johannesburg, Sud Africa.
Il suo modo originale e moderno di suonare lo shamisen esce dai binari della tradizione ma ad essi rimane in qualche modo fedele. Il risultato delle sue sperimentazioni è un suono fresco, unico e che il pubblico di tutte le età apprezza fortemente, sia in Giappone che nel resto del mondo.
La sua apertura alla modernità si evidenzia anche nelle collaborazioni dal vivo, come nel caso del concerto con i K-ble Jungle in occasione del Napoli Comicon 2013. Uno stile influenzato dal rock, accompagnato da sintetizzatori e drum machine, con pezzi tradizionali che evolvono in una specie di rock jazz fusion.

ohnoLo shamisen Tsugaru è uno strumento importato dalla Cina a Okinawa, arriva a Osaka nell’epoca Edo e da lì si diffonde in tutto il Giappone, particolarmente della zona chiamata Tsugaru, nel nord del Paese. Pesa circa 7 chili, è molto delicato e include 3 corde che si espandono o restringono a seconda della temperatura ambientale. Si suona con un plettro dall’estremità a punta che batte con decisione sulle corde, in modo da ricordare uno strumento a percussione. Ha un suono dinamico, che ricorda a tratti il jazz o il rock più che la musica tradizionale.

Discografia:
KAMOME > 2011 (THK INC.)
MICHI > 2010 (THK INC. / SOUNDWORK)
AMBIENCE > 2009
SAMURAI > 20 février 2008 (DAIPRO - X)
三味線魂!~Shami Spirits~ > 25 avril 2007 (DAIPRO - X)
Il suo album del 2011, “鴎 Kamome”, esce per un’etichetta francese.

Visita il suo sito Web